Earth Day 2022: orologeria e sostenibilità

In occasione dell’Earth Day 2022, che si celebra oggi, abbiamo selezionato 8 modelli che puntano sulla sostenibilità o che sostengono specifiche associazioni o enti per la salvaguardia del pianeta. Come nel caso del Prospex di Seiko, che si aggiunge alla serie Save the Ocean a supporto di diverse iniziative di conservazione marina, una delle quali prevede contributi all’Istituto Nazionale di Ricerca Polare con sede a Tokyo. Il segnatempo ha la cassa da 42,6 mm in Ever-Brilliant Steel, è impermeabile fino a 20 atmosfere, è animato dal calibro 8L35 (meccanico automatico) ed è abbinato a un cinturino in silicone o in tessuto (prezzo 4.600 euro, edizione limitata di 1.300 pezzi).

O come Opsobjects, che ha annunciato una collaborazione con 3Bee, azienda agri-tech che sviluppa sistemi di monitoraggio e diagnostica per la salute delle api, artefice del programma di ricerca, sviluppo ed economia circolare “Adotta un alveare”. Per ogni gioiello o segnatempo venduto dal 9 al 29 maggio 2022, parte del ricavato sarà destinata all’ampliamento dell’alveare Opsobjects e alla salvaguardia di centinaia di api (in foto il Tiny Queen, prezzo 99 euro). Il Casio Pro Trek PRW-61Y-3 (prezzo 399 euro), dal canto suo, ha la cassa da 54,2 x 47,4 mm, il cinturino e il fondello realizzati in bioplastica derivata da materie biologiche rinnovabili.

Anche Maurice Lacroix punta sulla sostenibilità grazie all’Aikon #tide (prezzo 690 euro), che ha la cassa da 40 mm realizzata in plastica da upcycling sottratta agli oceani e fibra di vetro. Il cinturino è in caucciù, il movimento al quarzo e l’impermeabilità è fino a 10 atmosfere. Il Fleurette di Oui&Me, invece, con cassa in acciaio da 32 mm (prezzo 89 euro) ha cinturino e pochette in pelle rigenerata. Concludiamo con 3 modelli realizzati in plastica riciclata, ovvero il Grenen Ocean di Skagen (prezzo 199 euro), il Waterbury Ocean Plastic di Timex (prezzo 99 euro) e la collezione “IAM THE SEA” di Iamthewatch (prezzo 69 euro).

it_IT