Con un nuovo quadrante verde dalla texture ispirata ai paesaggi giapponesi, debutta l’acciaio Ever-Brillant nella collezione Evolution 9 di Grand Seiko.
Dal 2020 la collezione Evolution 9 di Grand Seiko ha configurato una serie di principi stilistici basati sulle norme di Grammar of Design, fissate dall’azienda nipponica all’epoca dell’iconico 44GS, nel 1967. Concetti ben definiti che sono diventati elementi imprescindibili per esprimere negli orologi della Casa di Tokyo un fascino squisitamente giapponese, ancora oggi governato da precise regole riguardanti proporzioni, finiture e sfaccettature, riassunte in nove elementi distinti, che guidano la creazione di ogni dettaglio di un orologio.
Questo linguaggio di design, basato su purezza, eleganza e comfort, nel modello SLGH021 prende forma per la prima volta attraverso l’impiego dell’acciaio Ever-Brillant, la recente lega brevettata da Grand Seiko: è più resistente alla corrosione rispetto al tradizionale acciaio e brilla in modo particolare, riflettendo la luce con un bagliore quasi bianco, grazie a un nuovo metodo di lavorazione del metallo appositamente sviluppato.
Grand Seiko Evolution 9 “Genbikei”: limitato a 1.000 esemplari
Un quadrante verde come le acque della Gola di Genbi (“Genbikei” in giapponese).
Evolution 9 SLGH021 traduce l’essenza dello stile Grand Seiko nella cassa in acciaio Ever-Brillant da 40 mm e nel nuovo quadrante verde chiaro, ricco di dettagli, ancora una volta ispirato alla natura del Giappone. Una texture inedita che è un richiamo al paesaggio della Gola di Genbi (“Genbikei” in giapponese) sul fiume Iwai, vicino al Grand Seiko Studio Shizukuishi: un monumento naturale del Paese del Sol Levante, celebre per le sue acque verde smeraldo e la vegetazione lussureggiante.
La trama ondulata in rilievo e quasi scintillante del quadrante gioca con i riflessi di luce, creando uno spettro di differenti sfumature. A rappresentare l’edizione limitata di questo segnatempo (1.000 esemplari) è il logo Grand Seiko dorato al 12, ripreso eccezionalmente in un inserto anche sulla fibbia déployante.
L’avanguardia della collezione meccanica 9S di Grand Seiko
Un calibro Hi-Beat di nuova generazione per l’Evolution 9 “Genbikei”.
Il movimento è il calibro ad alta frequenza di ultima generazione, l’automatico 9SA5, il 15% più sottile degli attuali calibri Hi-Beat, grazie all’impiego di un nuovo layout orizzontale per il treno del tempo.
Il movimento, regolato in 6 posizioni, offre una precisione di -3 +5 secondi al giorno e vanta una riserva di carica di 80 ore. Sua caratteristica fondamentale è lo scappamento Dual Impulse, abbinato a un bilanciere a regolazione inerziale con spirale libera, ossia senza racchetta di regolazione.
Prezzo: 11.100 euro.