Grandmaster Chime: la prima volta bicolore

Patek Philippe reinterpreta il design del suo orologio da polso più complicato abbinando per la prima volta oro bianco e oro rosa per la cassa girevole, con quadranti di color bruno opalino.

Patek Philippe Grandmaster Chime

Nato come esemplare commemorativo del 175° anniversario della manifattura nel 2014, il Grandmaster Chime è entrato a far parte della collezione corrente di Patek Philippe nel 2016. Abbandonando le incisioni a rilievo con motivo a foglie di alloro, sceglieva una decorazione guilloché Clous de Paris per la cassa in oro bianco, abbinata a un doppio quadrante di colore nero e bianco. Dopo una nuova versione sempre in oro bianco ma con entrambi i due quadranti blu opalino nel 2019, quest’anno è proposto per la prima volta in una variante bicolore oro bianco e oro rosa, con i due quadranti bruno opalino.

Patek Philippe Grandmaster Chime

Questo modello non solo è il primo orologio da polso Patek Philippe con grande e piccola suoneria, ma è anche l’orologio da polso del marchio più complicato in produzione corrente. Tra le sue 20 complicazioni, suddivise tra i due quadranti spiccano cinque funzioni sonore, grande suoneria, piccola suoneria, ripetizione minuti e due esclusive mondiali brevettate: la sveglia acustica che suona l’ora preselezionata e la ripetizione della data che suona il giorno del calendario attivabile a richiesta.

Patek Philippe Grandmaster Chime

Un pulsante consente di attivare la suoneria e l’orologio batte un doppio rintocco acuto per ogni decina della data del mese, seguito da un rintocco acuto per ogni giorno trascorso dall’ultima decina.

Patek Philippe Grandmaster Chime

La cassa, impreziosita dalla decorazione clous de Paris guilloché a mano, si distingue per il meccanismo di rotazione brevettato, che permette di indossare l’orologio, a piacimento, con l’uno o l’altro quadrante rivolto verso l’alto. Il primo quadrante indica ore e minuti con cifre Breguet applicate in oro e lancette Poire in oro rosa.

Patek Philippe Grandmaster Chime

Il quadrante posteriore è dominato al centro dall’indicazione digitale dell’anno, su quattro cifre. È questo il quadrante che, una volta ribaltata la cassa fra le anse, mostra tutte le indicazioni relative al calendario perpetuo. Il calendario dispone di due complicazioni aggiuntive: lo scatto contemporaneo e istantaneo delle indicazioni, a parte l’anno digitale, e la già citata ripetizione della data.

Patek Philippe Grandmaster Chime

Il movimento è il calibro manuale 300 GS AL 36-750 QIS FUS IRM con due bariletti: uno destinato al movimento l’altro alla suoneria. È corredato di cinturino in alligatore marrone scuro patinato con fibbia déployante in oro bianco e oro rosa ed è accompagnato da gemelli da polso in oro bianco con centro bruno opalino ornato da Clous de Paris guilloché a mano e croce di Calatrava in oro rosa.

Prezzo: 2.500.000 franchi svizzeri.

Patek Philippe Grandmaster Chime

it_IT