Il lato rock di Jaquet Droz: l’Automaton Rolling Stones

Con 79 album pubblicati in 60 anni di attività, i Rolling Stones sono probabilmente il gruppo rock più influente nella storia della musica

Come afferma Keith Richards, “Per tutti coloro che sono nati dopo il 1963, i punti di riferimento sono il Sole, la Luna… E i Rolling Stones”. Del resto, come dargli torto. Jaquet Droz, per rendere omaggio alla mitica band inglese, ha realizzato un orologio caratterizzato da una delle complicazioni più celebri tra quelle proposte dalla Casa elvetica: gli automi.

Tutto il quadrante dell’orologio è un omaggio ai Rolling Stones. Infatti, attorno al sotto-quadrante in onice di ore/minuti al 12 trovano posto due dischi concentrici. Su quello più interno, ecco riprodotti rigorosamente a mano gli strumenti più iconici della band, come la Fender Stratocaster di Ron Wood con il suo doppio amplificatore, la batteria minimalista del compianto Charlie Watts, o la chitarra a cinque corde di Keith Richards, con cui il “Riff umano” ha inciso alcuni dei groove più leggendari nella storia del rock.

Questi groove storici sono rappresentati, con la loro copertina originale, sotto forma dei sei album più emblematici del gruppo dal 1971 a oggi. Ogni acquirente potrà scegliere le copertine degli album, che saranno riprodotte a mano dagli artigiani di Jaquet Droz su un disco in grado di girare, su richiesta, intorno alla scena centrale.

La rotazione dura circa 30 secondi e può essere azionata grazie al pulsante coassiale alla corona. Inoltre, la riserva di carica è indicata a ore 8 da una camma che rappresenta la puntina di un giradischi. Subito sotto, ecco l’iconico logo degli Stones, che si muove verso l’alto e il basso, mentre la lingua si sposta da sinistra a destra.

Sul fondello, con oblò in vetro zaffiro, la massa oscillante in oro rosso viene incisa con il nome dell’album prescelto, tra i 23 disponibili, per illustrare l’immagine raffigurata sotto al palco centrale, insieme alla data di lancio dell’album stesso e al nome dello studio dove è stato registrato. Ogni esemplare è un pezzo unico.

L’orologio è dotato di una cassa in oro rosso a 18 carati da 43 mm e viene mosso dal calibro di manifattura Jaquet Droz 2653 AT2, meccanico automatico, finemente decorato e con una riserva di carica di 68 ore.

it_IT