Il Portugieser Tourbillon Rétrograde Chronograph di IWC, proposto in un’edizione limitate di soli 100 pezzi, abbina ben tre complicazioni.
È una tiratura limitata di 100 esemplari il Portugieser Tourbillon Rétrograde Chronograph, novità di IWC che abbina ben tre complicazioni: un tourbillon volante a un minuto collocato a ore 6 sul quadrante, l’indicazione retrograda della data al 9 e un cronografo flyback che indica ore e minuti cronografici visualizzati insieme su un totalizzatore a ore 12.
Il quadrante è protetto da un vetro zaffiro bombato sottoposto a trattamento antiriflesso interno ed esterno. Le lancette sono a foglia e gli indici a numeri arabi sono abbinati a marcatori geometrici.
Il calibro di manifattura IWC 89900
Il movimento è visibile dal lato fondello, grazie all’impiego di un oblò in vetro zaffiro.
Ruotando l’orologio lato fondello è invece possibile ammirare il calibro di manifattura IWC 89900 (28.800 alternanze/ora), a carica automatica, con massa oscillante scheletrata in oro massiccio. Il suo tourbillon volante a un minuto è costituito da 56 componenti e pesa solo 0,675 grammi.
L’ancora e la ruota di scappamento in silicio sono trattate con l’esclusiva tecnologia Diamond Shell di IWC. Questo particolare trattamento riduce l’attrito e migliora il flusso di energia nel movimento, contribuendo così alla generosa riserva di carica di 68 ore.
Questo calibro è anche rifinito a côtes de Genève e a perlage. Sullo stesso fondello (chiuso con quattro viti) è incisa la numerazione progressiva relativa all’edizione limitata. Diversi i materiali utilizzati, dalla cassa da 43,5 mm in Armor Gold a 18 carati, che offre una durezza notevolmente superiore rispetto alle comuni leghe d’oro, al quadrante nero Obsidian ottenuto attraverso un processo che prevede l’applicazione di 15 strati di lacca trasparente.
E fino al cinturino in alligatore nero del calzaturificio italiano Santoni. La fibbia pieghevole in Armor Gold a 18 carati è personalizzata. L’impermeabilità, infine, è garantita fino alla pressione di 3 atmosfere.
Prezzo: 149.000 euro.








