Le curve da primato di Bulova

A Bulova va il primato di aver realizzato un movimento cronografo curvo al quarzo, inserito in una cassa, anch'essa curva, dallo spessore sottile.

Bulova Curv

Il primo movimento cronografo curvo è stato realizzato nel 2016 da Bulova, brand americano che in campo di innovazione tecnica la sa lunga, con i suoi calibri al quarzo ad alta frequenza votati alla ricerca della massima precisione. Basta citare Accutron, che nel 1960 era il primo orologio al mondo completamente elettronico dotato di un diapason che oscillava a una frequenza di 360 Hertz, quasi 150 volte più velocemente delle oscillazioni del bilanciere di un esemplare meccanico.

Bulova Curv
La prima versione del Curv lanciata nel 2016 con cassa in titanio. Si può notare, rispetto alle nuove versioni, un disegno della cassa più spigoloso e meno integrato.

L’ampliamento del marchio nel corso degli anni e gli sviluppi tecnologici, dopo l’acquisizione nel 2007 da parte del Gruppo Citizen, hanno condotto a nuove evoluzioni nella ricerca della precisione. Nel 2010 il lancio di Precisionist rappresenta un altro importante step.

Bulova Curv

L’obiettivo era quello di risolvere i problemi che influiscono sull’accuratezza di un orologio al quarzo, raggiunto grazie a un innovativo cristallo a tre denti, che produce una frequenza di 262 kHz. Questa frequenza è otto volte maggiore rispetto ai normali quarzi a due denti, il cui cristallo oscilla a circa 32 kHz.

Bulova Curv

Curv è nato proprio sulla base di un movimento con tecnologia Precisionist, che nel calibro NR20 si traduce in una precisione con uno scarto di + 0 -5 secondi al mese. A essere curva non è solo la cassa (44 mm x 10 di spessore) – insolitamente sottile e aerodinamica per un cronografo – ma il movimento stesso, con un risultato ergonomico ottimale. La prima collezione Curv comprendeva 12 modelli, disponibili in allestimenti più classici o dal design sportivo. Tra questi, spiccava la versione con cassa in titanio, che mostrava il movimento curvo attraverso il fondello trasparente.

Bulova Curv

Quando un’idea si dimostra vincente è giusto sfruttarne tutte le potenzialità ed è per questo che Bulova ha voluto sviluppare la collezione. Nel 2018 il fondello a vista viene fornito in tutte le versioni, sono introdotte varianti scheletrate e anche un bracciale in acciaio. La successiva evoluzione stilistica è datata 2021, quando accanto alla forma tonda della cassa è proposta anche una versione tonneau, che mantiene inalterata la curvatura tipica di questo modello.

Bulova Curv

Nel 2023 Bulova aggiunge tre nuovi allestimenti più classici e raffinati rispetto al modello originale, con la cassa ridisegnata. A questa si aabbina un nuovo bracciale semi-integrato  a 5 maglie, che mantiene la giusta fluidità al polso e si caratterizza per le finiture lucide e spazzolate.

Bulova Curv

Nuovi colori anche per i quadranti, verde scuro, blu o argento, quest’ultimo in parte scheletrato. La cassa, arrotondata e meno spigolosa per guadagnare in eleganza, si allunga verso l’esterno per abbracciare meglio la corona di carica. Infine, i pulsanti assumono una foggia ovale rispetto a quelli più squadrati delle versioni precedenti.

Prezzo: 850 euro.

it_IT