Locman ha presentato un orologio realizzato in collaborazione con lo stilista Gabriele Pasini.
L’arte sartoriale incontra il mondo dell’orologeria. Gabriele Pasini, stilista affermato, ha lanciato in anteprima assoluta a Firenze, durante Pitti Uomo, il nuovo orologio realizzato in collaborazione con Locman. Un progetto esclusivo e rigorosamente Made in Italy, che nasce da un’amicizia decennale, quella tra lo stilista e la famiglia Mantovani, ma anche dall’incontro tra due aziende storiche e familiari: Locman appunto, e Lubiam, che dal 2021 realizza e distribuisce le collezioni sartoriali Pasini.
Design elegante e attuale, l’orologio, in total black con dettagli color argento, cassa piatta in acciaio e movimento al quarzo, si distingue per le linee pulite ed essenziali. La semplicità del suo design lo rende capace di adattarsi perfettamente a ogni occasione. Pasini ha personalizzato sia il quadrante che la confezione.
La presentazione è stata anche l’occasione per parlare della collezione Locman Decimo Canto, frutto della collaborazione tra Sandro Fratini, uno dei più importanti collezionisti al mondo di orologi, e Marco Mantovani, presidente Locman. Gli orologi, anche questi completamente Made in Italy, hanno la cassa in titanio o in oro a 18 carati con una lavorazione a tre balze che ricordano le tre cantiche della Divina Commedia e il quadrante in cinque materiali diversi: madreperla bianca o nera, malachite, occhio di tigre e turchese con diamanti applicati. Il fondello è a vista sul movimento a carica manuale Oisa, rigorosamente Made in Italy, realizzato nello stabilimento in provincia di Pavia.