Una serata esclusiva, otto appassionati di orologeria iscritti a L’Orologio Club e gli spazi della nuova boutique Longines di Roma, la prima della marca in Italia.
Tra le prime 10 marche di orologi al mondo per fatturato, Longines era ancora l’unica a non avere una boutique monomarca in Italia. Eppure, proprio il nostro mercato è storicamente il più antico per la Casa svizzera ed il più affezionato. Longines conta in Italia la più ampia comunità di collezionisti e conoscitori della manifattura, che ora hanno finalmente un luogo di incontro. Si tratta della nuova boutique romana di Via del Corso, al civico 152. È qui che l’11 luglio un ristretto gruppo di soci de L’Orologio Club è stato invitato dal brand a una serata all’insegna della convivialità. Alla presenza di Matteo Sovera, Brand Manager Longines, che ha dato loro il benvenuto.
Nel corso dell’incontro nello store romano, che sarà seguito presto da un’apertura a Milano, gli ospiti hanno avuto l’occasione di visionare e provare al polso la nuova collezione Conquest. Collezione arricchitasi in questo 2024 di diverse colorazioni per i quadranti e di una nuova misura da 38 millimetri.
Longines e L’Orologio Club: un evento esclusivo per i nostri soci
Durante la serata, i fortunati soci de L’Orologio Club hanno potuto provare al polso in anteprima i nuovi modelli Longines.
Agli iscritti a L’Orologio Club è stata offerta anche l’opportunità di ammirare e provare i nuovi modelli Longines in anteprima. Un’occasione ghiotta, anche perché gli ospiti hanno avuto la possibilità di esprimere la loro intenzione d’acquisto di pezzi in edizione limitata, che costituisce una via preferenziale per i potenziali clienti della boutique. Non è mancato un momento ludico, con un quiz sulla storia Longines preparato dal trainer della Casa. L’utilizzo dell’applicazione ufficiale per la formazione del personale, ha permesso agli ospiti di rispondere alle domande da smartphone.
La fama di Longines è ben radicata in Italia, anche grazie alla tradizione cronografica della Casa. La specializzazione della manifattura Longines nei cronografi inizia con i modelli da tasca, verso la fine del 1800. Nell’epoca degli orologi da polso, la Casa si specializzò in produzioni per la nascente aviazione e per le forze armate. e nel 1936 nasce il calibro 13ZN. Che naturalmente è a carica manuale (i primi cronografi a carica automatica arriveranno nel 1969). Il 13ZN è il primo movimento cronografico con funzione flyback, il cui brevetto fu depositato da Longines il 12 giugno 1935 e concesso il 16 giugno 1936. Per proseguire nel racconto della storia di Longines, e per il reportage completo dell’evento, rimandiamo all’articolo presente su L’Orologio 328 (Agosto/Settembre 2024), mentre per l’iscrizione a L’Orologio Club è questo il link cui accedere.