Mido presenta il sesto modello dedicato al Dia de Muertos, tradizionale festa messicana: si tratta del nuovo Commander Gradienrt Catrina.
Per il sesto modello dedicato alla tradizionale festa del Dia de Muertos, Mido rende omaggio all’identità culturale messicana con il Commander Gradient Catrina, l’ultima creazione di questa particolare collezione. Questa linea è stata a lungo riservata al mercato messicano. Tuttavia, col tempo la collezione è diventata una delle più distintive del marchio, attirando l’attenzione degli appassionati di orologeria di tutto il mondo.
Il famoso teschio, simbolo di questa festa che si celebra in onore dei defunti, circondato da fiori e impreziosito da tonalità vivaci e fosforescenti, decora il quadrante sfumato. Azzurro, viola, turchese, arancione, blu scuro, verde anice, fucsia, bianco, verde brillante: un’esplosione di sfumature illumina il quadrante del nuovo Commander Gradient Catrina.
Allegro e provocatorio al tempo stesso, questo nuovo modello prosegue la tradizione Mido delle edizioni speciali dedicate al Día de Muertos, iniziata nel 2020. L’emblematica figura della Catrina, circondata da fiori, si abbina perfettamente al design del Commander, orologio prodotto da Mido senza interruzioni dal 1959.
Attraverso il quadrante in acrilico sfumato si intravede il Calibro 80 (in particolare il disco della data), leggibile in una finestrella a ore 3. Questo movimento meccanico automatico di ultima generazione (da 21.600 alternanze/ora e con riserva di carica di 80 ore) è molto affidabile, anche grazie all’adozione della spirale in Nivachron. Lo stesso Calibro 80 è visibile dal lato fondello.
Mido celebra il Dia de Muertos
Dal 2020, Mido presenta ogni anni un nuovo modello dedicato a questa tradizionale festa messicana.
Il già citato quadrante, vero e proprio protagonista del Mido Commander Gradient Catrina, di notte si illumina grazie all’impiego del SuperLuminova, emettendo un’accattivante fosforescenza blu e verde, e facendo apparire il volto di Catrina circondato da un motivo floreale.
Colori e luminescenza giocano anche con gli indici lucidi – con una scanalatura centrale decorata di viola, giallo, blu scuro o turchese – e con le lancette, con luminescenza blu. Un vetro zaffiro bombato e sfaccettato protegge il quadrante.
La cassa in acciaio satinato da 40 mm, sormontata da una lunetta lucida dalle forme arrotondate, è completata da un bracciale e da due cinturini, facilmente intercambiabili. Il bracciale (con fibbia déployante con pulsanti) è in acciaio satinato, i due cinturini sono in pelle di colore nero con cuciture blu e in gomma arancione testurizzata, con quest’ultimo che richiama il colore emblematico di Mido, ma anche quello del cempasúchil, o “flor de muerto”.
Prezzo: 1.290 euro.










