Orologio dell’Anno 2025: la premiazione

Si è chiusa l’edizione 2025 dell’Orologio dell’Anno con una serata all’insegna della condivisione, per celebrare la bella orologeria. Tra i premiati tante conferme ma anche piacevoli new-entry.

Circa 40.000 voti: il numero più alto registrato finora che dice già tutto sull’energia che si è creata attorno all’edizione 2025 dell’Orologio dell’Anno, l’unico premio italiano di questo settore, realizzato con la sponsorizzazione di Vicenzaoro. “Popolare” nel senso più bello del termine.

Niente giurie inarrivabili, niente decisioni prese a porte chiuse: a scegliere sono gli appassionati veri, quelli che gli orologi li vivono, li sognano, li discutono davanti a un caffè oppure online. È questo, forse, il bello del nostro premio: ogni voto ha il sapore della partecipazione autentica. Nessun filtro, solo passione pura che si è tradotta in numeri che parlano chiaro.

La cerimonia di premiazione, come sempre, è l’occasione per celebrare un anno di bella orologeria insieme a tanti amici, operatori del settore, colleghi e appassionati con cui condividere un momento speciale. Niente discorsi altisonanti o atmosfere ingessate: solo il piacere di incontrarsi, condividere, commentare e alzare i calici degustando gli ottimi vini della cantina Livio Felluga.

La novità di quest’anno? La location: Ceresio 7 Pool & Restaurant, scenografico locale con una bellissima terrazza che guarda dall’alto lo skyline milanese, tra luci calde in un’atmosfera rilassata ma elegante.

Presso Ceresio 7, il 18 novembre si è svolta la nostra festa dell’orologeria, organizzata anche in collaborazione con Jacopo Spangaro, fondatore della Spangaro & Co. Aste e art director della testata Your Time, che racconta il mondo dell’orologeria vintage con un taglio inedito. Questo speciale tabloid è stato una delle grandi novità di quest’anno della nostra rivista.

Nel numero, in uscita a dicembre, troverete anche un fumetto speciale, disegnato per noi da Riccardo Nunziati e Sara Gentile: un’immaginaria chiacchierata tra il fondatore di Rolex Hans Wilsdorf e il Presidente di Patek Philippe Henri Stern prima della nascita del Nautilus. È, ovviamente, un’opera di finzione con cui abbiamo voluto omaggiare due grandi personalità dell’orologeria.

I vincitori dell’Orologio dell’Anno 2025

Ecco i vincitori del premio Orologio dell’Anno 2025, nelle rispettive 13 categorie.

Orologio Subacqueo

Omega Seamaster 300m

Solotempo

Rolex Oyster Perpetual Land-Dweller

Orologio Complicato

Vacheron Constantin Les Cabinotiers Solaria Ultra Grand Complication – La Première

Innovazione

Audemars Piguet Royal Oak Calendario Perpetuo

Design

Ressence Type 7

Savoir-Faire

Jaeger-LeCoultre Reverso Tribute Minute Repeater

Rivelazione

Venezianico Redentore Utopia

Tourbillon

Frederique Constant Classic Tourbillon Manufacture

Calendari

Patek Philippe Twenty~4 Calendario Perpetuo

Orologio Gioiello

Piaget Altiplano Skeleton High Jewellery Métiers D’Art

Rapporto Qualità/Prezzo

Casio Edifice Automatic EFK-100

Cronografo

Zenith Defy Skyline Chronograph Skeleton

Premio Speciale L’Orologio Club

Breguet Classique Souscription

 

 

it_IT