Patek Philippe presenta un nuovo Gondolo Serata, caratterizzato da un innovativo quadrante in zaffiro con motivo “Zebra”.
Presentato nel 2006, il Gondolo Serata di Patek Philippe è subito riconoscibile per via della sua particolare cassa curva, di ispirazione Art Déco. Con il suo caratteristico design, è la reinterpretazione contemporanea dell’orologio da sera. Le prime versioni, in oro bianco con diamanti e con quadranti in madreperla guilloché, sono uscite di produzione nel 2021 (si tratta delle Reff. 4972G-001 e 4972/1G-001).
Due anni fa, questo orologio-gioiello è tornato nella collezione corrente di Patek Philippe, in una versione con cassa in oro rosa leggermente più grande, con spessartiti incastonate e con un quadrante laccato bruno con decorazione floreale (Ref. 4962/200R-001).
Adesso Patek Philippe ne propone una nuova reinterpretazione, caratterizzata da un quadrante decorato con un motivo zebrato, che trae inspirazione dal Golden Ellipse con Ref. 5738/50G-023 con quadrante in smalto cloisonné, uno degli esemplari di spicco della collezione Alto Artigianato 2022.
Gondolo Serata “Zebra”: un innovativo quadrante decorato
L’effetto zebrato visibile sul quadrante è ottenuto grazie a una tecnica innovativa.
Per ricreare il gioco visivo delle strisce, con la zebra in primo piano, Patek Philippe questa volta ha fatto però ricorso a una tecnica innovativa: il quadrante è infatti realizzato in cristallo di zaffiro, inciso e rivestito di inchiostro su entrambi i lati. Successivamente, la decorazione è completata da una metallizzazione nera e da una vernice bianca sul retro del quadrante, in modo da creare un particolare effetto di profondità e volume. L’ora è indicata grazie alle due cifre arabe in stile Breguet applicate a ore 12 e 6, e alle lancette a foglia in oro rosa.
La cassa in oro rosa da 28,6 x 40,85 mm è impreziosita da 94 spessartiti taglio brillante (pari a 2,02 carati) disposte a formare un doppio degradé di colore, che va dai toni “cognac” a ore 12 e 6, ai toni “mandarino” a ore 9 e 3. Questo effetto di chiaro e scuro, insieme alle diverse dimensioni delle pietre, esalta il profilo “cambré” della cassa, che avvolge il polso con le sue curve asimmetriche, sottolineate dalla seconda fila di spessartiti nella zona inferiore.
Il nuovo Gondolo Serata “Zebra” con Ref. 4962/200R-010 di Patek Philippe è completato da un cinturino bianco in vitello, con finitura satinata. La fibbia ad ardiglione in oro rosa è personalizzata. Infine, l’orologio è mosso dal calibro Patek Philippe al quarzo E15, i cui componenti meccanici sono finiti con la stessa cura e la stessa lavorazione a regola d’arte che caratterizza i movimenti meccanici della Casa.
Prezzo: 43.124 euro.








