Rado Captain Cook:
moderna alchimia

Apripista nell’uso della ceramica nell’orologeria, Rado continua a portare avanti un’incessante attività di ricerca e sviluppo in termini di materiali. Due nuove serie limitate del Captain Cook High-Tech Ceramic Skeleton propongono nuovi abbinamenti di colore.

Captain Cook High-Tech Ceramic Skeleton

Per Rado la sperimentazione tecnologica sui materiali è da anni la principale fonte di ispirazione. Partendo dal 1962, con la creazione del Diastar (il primo orologio al mondo con cassa e vetro inscalfibili), la marca si è avviata sulla strada dello studio dei materiali più resistenti e allo stesso tempo “skin friendly”. Questo consolidando un’importante esperienza che l’ha portata a diventare, negli anni Novanta, tra le marche pioniere nell’impiego della ceramica in orologeria, quando il campo della lavorazione di questo materiale era ancora inesplorato.

Captain Cook High-Tech Ceramic Skeleton

Oggi la ceramica rappresenta la massima espressione della produzione Rado. Oltre ad avere caratteristiche di durezza pari a quelle dei metalli duri (come ad esempio il carburo di tungsteno), ma con un peso notevolmente inferiore, la ceramica si è perfettamente prestata alla filosofia pioneristica della marca e ai suoi valori di stile e design, offrendo la possibilità di giocare con colori, forme e trame e garantire massimo comfort al polso grazie alle sue proprietà anallergiche, alla sua leggerezza e alla grande stabilità dimensionale. Sono proprio le doti di lunga durata e grande resistenza, della ceramica high-tech messa a punto da Rado a dare maggiore impulso al lavoro dei designer. Lo dimostra un esemplare come il Captain Cook, primo orologio subacqueo della marca, lanciato nel 1962, che in catalogo incarna l’orologeria di ispirazione vintage della marca.

Captain Cook High-Tech Ceramic Skeleton

La lavorazione della ceramica Rado è realizzata a Le Locle negli stabilimenti della Comadur, società di proprietà dello Swatch Group. I componenti sono poi assemblati da Rado.

Un laser incide numeri e indici sulla lunetta in ceramica del Captain Cook High Teh Ceramic. 

Rado Captain Cook High-Tech Ceramic Skeleton

Con l’introduzione della linea High-Tech Ceramic, anche il Captain Cook ha abbracciato lo spirito tecnologico di Rado. L’orologio è ora proposto in due nuove serie limitate da 262 esemplari, rispettivamente con lunetta con inserti lucidi in giallo o arancione, abbinata alla cassa in ceramica hi-tech blu lucida.

Rado Captain Cook High-Tech Ceramic Skeleton

Nonostante il diametro di 43 mm della cassa monoblocco, la ceramica non incide sul peso. Dotato di ghiera girevole, di corona in ceramica e fondello in titanio Pvd blu a vite, l’orologio è impermeabile fino a 300 metri. Sul vetro zaffiro a protezione del quadrante scheletrato, la perfetta leggibilità è data da indici e lancette con SuperLuminova bianco.

Captain Cook High-Tech Ceramic Skeleton: 80 ore di riserva di carica e spirale Nivachron

Il cinturino in caucciù di Rado è leggero ed ergonomico.

Il motore al suo interno, il calibro automatico R808 con 80 ore di riserva di carica. È dotato, inoltre, della spirale Nivachron, una lega a base di titanio sviluppata da Swatch Group, che non subisce l’effetto dei campi magnetici, è resistente alle variazioni di temperatura ed è dotata di un’eccezionale resistenza agli urti.

Rado Captain Cook High-Tech Ceramic Skeleton

Una caratteristica molto interessante che porta l’attenzione sui movimenti di Rado e non solo sui materiali. Il calibro R808 di Rado è regolato in 5 posizioni: uno standard di qualità offerto principalmente dai brand di alta gamma. Il Rado Captain Cook High-Tech Ceramic Skeleton è corredato di cinturino in caucciù blu navy.

Prezzo: 5.150 euro.

it_IT