Vacheron Constantin “La Musique du Temps”
Les Cabinotiers – Les Oiseaux chanteurs

Il movimento ultra-piatto 1120 AT offre la massima libertà creativa al maestro smaltatore. Infatti, presenta l’indicazione decentrata delle ore sul settore destro del quadrante, dando spazio all’arte dello smalto champlevé. Queste quattro creazioni sono frutto dell’artigianato artistico e raffigurano rispettivamente un colibrì, una ghiandaia azzurra, una cinciarella e un pettirosso, aggiungendo nuove note a “La Musique du Temps”, tema ideato dal dipartimento Les Cabinotiers della Maison. Questi quattro nuovi modelli sonod ei veri e propri capolavori dello smalto dipinto champlevé, e le scene bucoliche raffigurate sui quadranti offrono un’interpretazione poetica de “La Musique du Temps ”, tema sviluppato dal dipartimento Les Cabinotiers, che qui viene celebrato dal canto immaginario degli uccelli. Per realizzare questi modelli, caratterizzati da un quadrante a due livelli, serve una padronanza perfetta dei volumi e delle tecniche artigianali. Il lavoro svolto nelle due sezioni del quadrante – quella smaltata nasconde il modulo che aziona le ore e i minuti, l’altra, guilloché, serve a visualizzare queste indicazioni – richiede una grande precisione nella messa a punto degli elementi, che conferiscono al modello un’eleganza innata. Per creare quadranti tanto realistici, il maestro smaltatore di Vacheron Constantin ha usato la tecnica dello smalto dipinto champlevé, consistente nell’incidere nel materiale di cui è composto il quadrante degli alveoli, riempiti con lo smalto delicatamente applicato con un pennello. Questo lavoro, che si esegue con il binocolo, è tanto più complesso quanto più ricca è la palette dei colori. Per realizzare gli uccelli, il maestro artigiano usa circa 10 colori e le relative sfumature per ciascuno dei quadranti; le diverse tonalità sono il frutto di un’intensa ricerca e un’estrema abilità nell’applicazione. Incorniciati da eleganti casse di 40 mm di diametro in oro rosa, o in oro bianco per il pettirosso, questi quadranti sono un autentico invito a sognare e a contemplare le meraviglie della natura. Per quanto concerne il movimento, la Maison ha scelto il calibro di manifattura 1120 AT, a carica automatica, per lo spessore ridotto e l’affidabilità. Sviluppato negli anni ’60, questo movimento ha immediatamente richiamato l’attenzione degli specialisti e dei collezionisti, non solo per lo spessore di soli 2,45 mm, ma anche per la realizzazione, considerata un modello di ingegneria orologiera. Nel corso dei decenni, questo movimento ultra-piatto è stato interpretato in versioni diverse, con funzioni aggiuntive, tra cui la versione 1120 AT, insignita anche del Punzone di Ginevra. Nonostante il modulo satellitare delle ore e dei minuti sul lato posteriore e la massa oscillante in oro guilloché che avvolge il bariletto sul retro del movimento, il calibro è spesso solo 5,45 mm ed è contenuto in una cassa da 12,37 mm di spessore. La caratteristica più notevole del calibro consiste nelle indicazioni dell’orario. La visualizzazione appare su un settore di 120° con i minuti applicati. Le ore satellitari sono quindi a visualizzazione continua con tre bracci, ognuno dei quali è dotato di un disco rotante a quattro cifre e si muove a turno lungo la scala dei minuti.

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