Cuore cinese, anima francese: le creazioni di Atelier Wen

Atelier Wen mette in primo piano l’artigianalità e i mestieri d’arte cinesi con un solotempo dal design originale e finiture di altissimo livello.

Atelier Wen Perception

La Cina è il principale fornitore di componenti essenziali per tanti brand europei, ma soprattutto è una terra dalle tradizioni secolari in tutti i campi, orologeria compresa. Partendo da questa considerazione, Robin Tallendier e Wilfred Burion, due giovani imprenditori francesi innamorati della cultura cinese, hanno deciso di valorizzare un’artigianalità e uno stile che il grande pubblico ignora, fondando il loro marchio Atelier Wen nel 2020.

Atelier Wen Perception

Dopo il primo modello chiamato Porcelain Odissey, nel 2022 è stata la volta del Perception, un solotempo con bracciale integrato in tre colorazioni. “Il nostro obiettivo è produrre davvero i migliori orologi cinesi possibili”, spiega Robin Tallendier. “Con i Perception, l’elemento fatto a mano è il quadrante guilloché realizzato dal maestro Cheng, uno dei pochi conoscitori di quest’arte in tutta l’Asia, ma a lungo termine vorremmo arrivare al 100% di componenti fatti a mano, avvalendoci dei migliori artigiani del Paese”.

Atelier Wen Perception

Atelier Wen Perception: quadrante ipnotico

Il quadrante del Perception, inciso a guilloché a mano, è proposto nei colori celeste, grigio o salmone.

Il modello Perception, in vendita a 3.031 euro, ha una cassa da 40 mm di diametro per 9,4 mm di spessore, resistente a 10 atmosfere, le cui linee sono ispirate ai tipici tetti a pagoda. Il bellissimo quadrante guilloché è disponibile in grigio, salmone e celeste e il bracciale ha un sistema di allungamento che si può azionare anche mentre si indossa l’orologio.

Atelier Wen Perception

Sul fondello è incisa la riproduzione di un leone, simile a quelli che abbelliscono l’entrata di tanti edifici pubblici e religiosi cinesi e che sono considerati elementi portafortuna, mentre il movimento automatico, con rotore in tungsteno brunito, è della manifattura cinese Dandong.

Atelier Wen Perception

Attraverso il loro brand, Tallendier e Burion intendono dare visibilità alla cultura orologiera di alta qualità cinese: “Stiamo attivamente sostenendo il laboratorio del maestro Cheng e vorremmo che diventasse una sorta di hub per i quadranti métiers d’art”. La distribuzione avviene attraverso il sito del brand: www.atelierwen.com, o sulla piattaforma www.thelimtededition.co.uk. Instagram: @atelierwenwatches.

Atelier Wen PerceptionAtelier Wen Perception

 

it_IT