Girard-Perregaux – Trilogia Le Corbusier

Girard-Perregaux reinterpreta le opere di Le Corbusier, uno dei massimi teorici del modernismo architettonico del ventesimo secolo, attraverso una serie di tre orologi eccezionali appartenenti alla collezione Vintage 1945. Il 1945 è l’anno in cui l’artista svizzero pubblica una delle sue opere più celebri “ Les Trois établissements humains” e mette a punto la sua scala antropometrica delle proporzioni modulor (il modulor è una scala di grandezze, riguardo alle proporzioni del corpo umano, che deve essere usata da tutti gli architetti per costruire non solo spazi ma anche ripiani, appoggi, accessi che siano perfettamente in accordo con le misure standard del corpo umano). Questa serie di orologi speciali è la Trilogia Le Corbusier, i cui esemplari evocano i tre luoghi che hanno fatto da sfondo alle tappe più importanti della sua vita e della sua carriera: La Chaux-de-Fonds, Parigi e Marsiglia.

 

Vintage 1945 Le Corbusier – La Chaux-de-Fonds

Gli artigiani Girard-Perregaux rendono omaggio a uno dei primi lavori di Le Corbusier riproducendo fedelmente un bassorilievo di madreperla sul quadrante. Non meno di sette giorni sono necessari per realizzare ogni quadrante e una delle maggiori difficoltà è stata quella di preservare l’integrità di cinque tonalità dell’opera originale, che ha richiesto infinita pazienza e un’attenzione particolare ai dettagli. La cassa è in oro rosa e il movimento è meccanico a carica automatica, calibro GP3300-0078. Edizione limitata a 5 esemplari. Prezzo: 45.100 euro.

 

Vintage 1945 Le Corbusier – Paris

Questa seconda edizione limitata Girard-Perregaux rende omaggio all’impronta di Le Corbusier nelle arti decorative e i loro materiali, come l’impiego di una cassa in metallo (acciaio) e di un cinturino in pelle. Il quadrante inciso a mano evoca il sistema modulor così come la la percezione della luce dell’architetto. Stesso calibro ed edizione limitata del precedente. Prezzo: 18.000 euro.

 

Vintage 1945 Le Corbusier – Marseille

Per quest’ultimo modello della Trilogia Le Corbusier, Girard-Perregaux ha sviluppato un quadrante in calcestruzzo, materiale inusuale nell’orologeria contemporanea e di cui Le Corbusier fu pioniere nel campo dell’architettura, che richiede tre giorni lavorativi per essere colato, seccato e rifinito a mano. La cassa è in acciaio. Anche in questo caso il movimento e il numero dell’edizione limitata sono gli stessi impiegati per gli altri due esemplari. Prezzo: 27.100 euro.

it_IT