Il ritorno del Digitrend di Amida

Chi si ricorda il Digitrend di Amida? Direttamente dagli anni ’70, torna il futuristico orologio ù con display digitale orizzontale e movimento meccanico.

Amida Digitrend

I cambiamenti degli anni ’70 hanno rappresentato una vera svolta nel mondo del design e nella cultura in generale. L’impulso a sorprendere e a stupire si percepiva in ogni settore: dall’arte alla letteratura, dall’architettura fino all’orologeria. Figlio di quel periodo fu un orologio futuristico per l’epoca, il Digitrend del brand Amida, un esemplare da pilota che combinava un movimento meccanico a un display laterale con lettura “digitale” chiara e precisa. Lanciato nel 1976, si differenziava come alternativa meccanica ad altri modelli analoghi dello stesso periodo, come il Casquette di Girard-Perregaux o il Bulova Computron, tutti al quarzo e con tecnologia al Led.

Amida Digitrend

Si chiamava orologio da pilota perché si poteva consultare tenendo le mani sul volante dell’auto, visualizzando l’ora sul lato anziché in alto per renderla sempre visibile. La lettura era in realtà un effetto ottico creato da un cristallo a forma di prisma riflettente. Il movimento funzionava in orizzontale, ma l'”immagine” dei dischi delle ore saltanti e dei minuti veniva proiettata in verticale. Anche la cassa era anticonvenzionale, simile a quella di un’auto sportiva degli anni ’70.

Amida Digitrend

1976-2024: dopo quasi 50 anni il Digitrend di Amida rinasce rielaborato, modernizzato e perfezionato

Il Digitrend di nuova generazione monta un calibro automatico Newton di Soprod.

Il brand Amida non ha poi resistito alla crisi di quegli anni. Il suo Digitrend, però, diventato simbolo di audacia per una nuova generazione di orologiai, ha ispirato l’orologeria indipendente a partire dagli anni 2000, come è stato per diversi modelli di MB&F. Oggi, grazie al lavoro approfondito di un team formato da Matthieu Allègre, designer di orologi, l’imprenditore Clément Meynier e Bruno Herbet, ingegnere orologiaio, Amida Digitrend rinasce, rielaborato, modernizzato e perfezionato.

Amida Digitrend

Pur conservando l’essenza del modello del 1976, il nuovo Digitrend “Take-Off Edition” presenta una serie di miglioramenti. La cassa in stile automobilistico, ricavata da un blocco di acciaio, presenta un’estetica più elegante e migliori finiture, che ne esaltano il profilo fluido. Il fondello, ora aperto, rivela il bilanciere del calibro automatico Newton di Soprod, adesso impiegato, con 44 ore di riserva di carica.

Amida Digitrend

Solo 9 componenti per il modulo delle ore saltanti e dei minuti del Digitrend di Amida.

La prima serie del Digitrend è disponibile in pre-ordine.

La visualizzazione delle ore saltanti e dei minuti a trascinamento è gestita da un modulo sviluppato internamente, con una costruzione a doppio disco e formato da solo 9 componenti, che funge sia da platina che da anello della cassa. La finestrella dei minuti è stata completamente ridisegnata, così come il carattere tipografico fedele alle cifre arancioni originali emblematiche degli anni ’70. Il cinturino è in pelle di vitello e Alcantara.

Amida Digitrend

Questa prima serie “Take-off Edition” dell’Amida Digitrend sarà disponibile esclusivamente in pre-ordine a partire dal 28 maggio, e per un periodo di tempo molto limitato. Disponibile online e in pochi rivenditori selezionati. Per informazioni: www.amida-watches.com.

Prezzo: 2.900 franchi svizzeri (tasse escluse).

Amida Digitrend

it_IT