Al Malaspina di Palermo i ragazzi diventano orologiai

Molto interessante la notizia battuta dall’Ansa giovedì scorso, 15 aprile:

“Prende il via domani, presso l’Istituto Penale per i Minorenni Malaspina di Palermo, un laboratorio di artigianato con il maestro orologiaio Giorgio Sicilia, patrocinato dalla Confartigianato e destinato ai ragazzi presenti in Istituto. L’obiettivo è insegnare ai ragazzi le operazioni per la manutenzione dell’orologio, anche in vista di un loro futuro inserimento lavorativo.

L’attività sarà articolata in tredici incontri tra lezioni tecniche ed esercitazioni, offrendo ai ragazzi la possibilità di tradurre in pratica le nozioni apprese e permettere loro di sviluppare un interesse specifico verso un settore professionale, quello dell’artigianato orologiaio, che offre oggi spazi di occupazione”.

A noi sembra davvero un’ottima iniziativa sia dal punto di vista sociale per il reinserimento di questi ragazzi, che per la salvaguradia del mestiere dell’orologiaio riparatore, che oggi rischia di scomparire. Iniziative di questo tipo, invece, fanno capire come queste piccole realtà meritino di essere preservate.

it_IT