Direttamente ispirata alla strumentazione dei pannelli di controllo degli aerei, la collezione Aviation comprende il BR01 Horizon, che prende spunto dall’indicatore dell’orizzonte artificiale creando una visualizzazione oraria originale. Il quadrante è composto da due piani che rappresentano il cielo, in grigio, e la terra, in nero, separati da una linea d’orizzonte bianca. Tra questi due piani, due lancette di diversa foggia indicano ore e minuti. Realizzato con cassa in acciaio con trattamento PVD di colore nero, è equipaggiato dal un calibro automatico ETA 2892. Si tratta di un’edizione limitata a 999 pezzi. Prezzo: 3.500 euro.
Il secondo nuovo modello della collezione Aviation, il BR01 Altimeter fa riferimento allo strumento di misurazione che calcola l’altitudine dell’aereo in funzione della pressione atmosferica. La grafica è la stessa utilizzata sugli aerei: il quadrante presenta una finestrella al 3 che nello strumento originale rappresenta la pressione e nell’orologio identifica il datario su due dischi indipendenti; l’indicazione ALT e l’indicatore striato sono serigrafati proprio come negli aerei; le sfere delle ore, dei minuti e dei secondi, hanno la stessa foggia di quelle dell’altimetro aeronautico. Con cassa in acciaio PVD, monta un calibro automatico ETA 2896. Edizione limitata a 999 pezzi. Prezzo: 3.900 euro.
Ultimo esemplare Aviation è il BR01 Turn Coordinator, strumento che in aereonautica indica la simmetria del volo senza la quale l’aereo slitta o derapa. L’orologio Bell & Ross offre un quadrante costituito da due dischi concentrici indipendenti e girevoli, graduati rispettivamente 12 ore e 60 minuti. Sotto il vetro, separato in due da una linea che simboleggia un aereo, un riferimento bianco verticale segna le ore e i minuti. Il movimento adottato è l’automatico ETA 2892. È realizzato con cassa in acciaio con trattamento PVD. Edizione limitata a 999 pezzi. Prezzo: 4.500 euro.