Bulgari: nuovo record con l’Octo Finissimo Ultra Cosc

Bulgari stabilisce un nuovo record di sottigliezza. L’Octo Finissimo Ultra Cosc, con soli 1,70 mm di spessore, è infatti l’orologio meccanico più sottile mai realizzato.

Bulgari Octo Finissimo Ultra Cosc

Bulgari stabilisce un ulteriore record – il nono – nel campo dell’orologeria meccanica di alta gamma. Il nuovo Octo Finissimo Ultra, infatti, con uno spessore di appena 1,70 mm, non è solo l’orologio meccanico più sottile mai realizzato, ma anche il cronometro Cosc più sottile al mondo.

Bulgari Octo Finissimo Ultra Cosc

Un simile risultato ha comportato una rielaborazione della cassa, per rinforzare il vetro zaffiro, e del fondello in carburo di tungsteno, che funge da platina, su cui sono assemblati i 170 componenti del calibro di manifattura BVL180 a carica manuale (28.800 alternanze/ora, spessore di 1,50 mm).

Bulgari Octo Finissimo Ultra Cosc

A proposito di questo nuovo, eccezionale record, Antoine Pin, direttore della divisione orologeria di Bulgari, ha dichiarato: “Octo Finissimo offre un vasto terreno di innovazione e design e rappresenta una fonte di sfide senza precedenti per il dipartimento di ricerca e sviluppo di Bulgari. Questo record rappresenta la nona occasione in cui i nostri ingegneri, orologiai e designer hanno sfidato le leggi della fisica per realizzare orologi complessi, dalla sottigliezza senza precedenti. Questi risultati vanno più in profondità dell’abilità orologiera che rappresentano: definiscono il nostro DNA. Bulgari continua a innovare, a superare i limiti e a padroneggiare l’arte dello straordinario – e a sorprendere sempre”.

Bulgari Octo Finissimo Ultra Cosc

Bulgari Octo Finissimo Ultra: edizione limitata

Sono solo 20 i pezzi disponibili dell’esclusivo Octo Finissimo Ultra Cosc, l’orologio meccanico e il cronometro Cosc più sottile al mondo.

Per massimizzare l’utilizzo della superficie dell’orologio, i contatori delle ore e dei minuti, il grande bariletto – con una riserva di carica di 50 ore – e lo scappamento sono disposti in maniera tale da modificare leggermente la geometria circolare della lunetta.

Bulgari Octo Finissimo Ultra Cosc

Si tratta di una serie limitata di 20 esemplari con cassa e bracciale in titanio (e Datamatrix miniaturizzato sul fondello, che fornisce tutti i dati relativi al segnatempo).

Bulgari Octo Finissimo Ultra Cosc

Octo Finissimo Ultra: anche in platino

Il Bulgari Octo Finissimo Ultra Platinum è l’orologio in platino più sottile mai realizzato.

Il primo Octo Finissimo Ultra in titanio, il cui spessore si attestava sugli 1,80 mm, è stato lanciato nel 2022. Bulgari quest’anno ha colto una nuova sfida optando anche per il platino, materiale notoriamente difficile da lavorare, per via della sua densità, e della precisione richiesta, date le dimensioni così sottili. Il nuovo Octo Finissimo Ultra Platinum è quindi realizzato in platino 950 con finiture satinate, lucide e sabbiate per la carrure e la lunetta, mentre il fondello-platina è in carburo di tungsteno.

Bulgari Octo Finissimo Ultra Platinum

Anche il bracciale è in platino, con finitura satinata, mentre la chiusura integrata è in titanio, per garantire maggiore affidabilità (testata a 5.000 cicli). Last but not least, questo nuovo modello, mosso dal calibro di manifattura BVL 180, presenta uno spessore complessivo di 1,80 mm, un traguardo inedito per un orologio in platino. Anche l’Octo Finissimo Ultra Platinum viene prodotto in un’edizione limitata di 20 pezzi.

Prezzi: 600.000 euro (Octo Finissimo Ultra Cosc); 620.000 euro (Octo Finissimo Ultra Platinum).

Bulgari Octo Finissimo Ultra Platinum

 

it_IT