Bulova celebra 150 anni

In occasione dei 150 anni della propria fondazione, Bulova presenta un’edizione speciale e limitata del Lunar Pilot, realizzata in collaborazione con l’artista brasiliano Thiago Rosinhole.

Il nuovo Lunar Pilot 150° Special Edition rientra nell’ambito dei festeggiamenti dei 150 anni della fondazione di Bulova, avvenuta infatti nel 1875. Il Lunar Pilot è uno dei modelli più significativi nella storia del brand, dato che è stato creato appositamente per atterrare sulla Luna nel 1971. Proprio il Lunar Pilot, infatti, ha fatto parte della missione spaziale Apollo 15 del 1971.

Questo celebre orologio oggi “si veste” di tecnologia e cultura pop americana, grazie a questa nuova versione in edizione limitata (sono 5.550 pezzi, di cui 300 destinati al mercato italiano) realizzata in collaborazione con l’artista brasiliano Thiago Rosinhole.

Rosinhole è un artista influenzato dalla street art, dalla cultura pop e dal fascino audace dei cartoni animati. Nel corso della sua carriera ha dato origine anche a Budii, una scultura realizzata con una combinazione di resina e fibra di vetro, meticolosamente dipinta a mano con una miscela di vernice spray in acrilico e pennarelli professionali, il tutto rifinito con una vernice lucida.

Nel Lunar Pilot 150° Special Edition la celebre statuetta di Budii è stata reinterpretata nel ruolo di astronauta e compare come elemento decorativo del fondello. Inoltre, l’edizione limitata è corredata di una confezione speciale, che include un esemplare di Budii della misura di 15 cm che riporta la firma dell’artista sul retro. Nella stessa confezione è incluso anche uno storybook che racconta la storia del Lunar Pilot.

Bulova Lunar Pilot 150° Special Edition: edizione limitata

L’orologio è realizzato in un’edizione limitata di 5.500 pezzi, di cui 300 destinati al mercato italiano.

Rispetto agli altri Lunar Pilot, questa edizione speciale differisce per il quadrante ed il fondello, che esaltano la maestria di Bulova e l’arte futuristica di Rosinhole. Il quadrante, in particolare, è realizzato in Timascus, ad esempio, offre un design unico e accattivante.

La tecnica alla base di questo particolare quadrante è denominata processo di Damasco e consiste nel piegare e fondere la lega di titanio, che viene fusa e forgiata mediante calore e pressione. Il risultato è quello di ottenere, grazie alla diversa resistenza all’ossidazione tra i vari componenti della lega, disegni, linee e colori a contrasto fusi in forme particolari, dando origine a motivi e combinazioni di colore futuristiche e, soprattutto, uniche per ogni modello.

Il movimento alloggiato nella cassa in acciaio da 43,5 mm di diametro è l’HPQ con brevetto Bulova, un calibro al quarzo ad alta precisione. Il cronografo offre una misurazione a 1/20 di secondo e consente un moto scorrevole alla lancetta cronografica.

La cassa in acciaio accoglie sottili pulsanti cronografici di colore blu e una corona personalizzata, e sul quadrante anche la scala tachimetrica è in blu. In blu è anche la lunetta. I contatori invece sono in color argento, a contrasto. Indici e le lancette sono trattati con SuperLuminova. L’orologio è completato da un vetro zaffiro ed è abbinato a un bracciale in acciaio su tre file di maglie, con chiusura a doppio pulsante.

Il fondello, con la numerazione singola dell’edizione limitata, è completamente dedicato all’astronauta “Budii”, in rilievo, insieme alla firma dell’artista Rosinhole e ad un testo commemorativo della celebre missione Apollo 15 del 1971. L’impermeabilità, infine, è garantita fino a 5 atmosfere (50 metri).

Prezzo: 1.550 euro.

it_IT