Chanel: nuova boutique a New York

La Maison francese ha inaugurato la prima boutique negli Stati Uniti interamente dedicata alla propria produzione di orologi e gioielli.

Chanel Boutique New York

Lo scorso 9 febbraio è stata inaugurata sulla celebre 5th Avenue di New York, al civico numero 57, la prima boutique Chanel in territorio americano interamente dedicata alla produzione orologiera e gioielliera della Maison.

Chanel Boutique New York

Disegnata dall’architetto Peter Marino, collaboratore di lunga data di Chanel, la boutique si sviluppa su due piani e vuole celebrare il savoir-faire della Casa, oltre ad essere un omaggio al famoso laboratorio di gioielleria parigino, situato al civico numero 18 di Place Vendôme.

Chanel Boutique New York

Inoltre, si tratta di un tributo a Mademoiselle Chanel, al suo numero fortunato (ovviamente il “5”), alla sua affinità con il mondo dell’arte, delle decorazioni, e agli inimitabili interni del suo appartamento di Rue Cambon, nel cuore di Parigi.

Chanel Boutique New York
La facciata della boutique è decorata con granito nero e lastre in bronzo, posizionate dietro a una facciata in vetro. L’interno della boutique è caratterizzato dalle tonalità dell’oro e del nero, e impreziosito dalla presenza di cristallo di rocca, uno dei materiali preferiti da Coco Chanel.

Chanel Boutique New York
Due sale sono interamente dedicate all’alta gioielleria, mentre dalla sala dedicata agli orologi si accede al piano superiore. Non manca anche un salotto riservato ad appuntamenti privati con i clienti. All’interno della boutique trovano posto molti oggetti d’arte di pregio, tra cui cammelli in ceramica della dinastia Tang e una scrivania Luigi XV di Jacques Dubois.

Chanel Boutique New York

Ma non solo: nella sala della galleria ecco una scultura unica di acciaio patinato, rame ossidato e cristallo ambrato, realizzata dall’artista francese André Dubreuil. Nel salone degli orologi, invece, troviamo, tra gli altri, un collage murale con un polittico personalizzato da 13 pannelli di foglia d’oro su tela di lino del pittore iraniano-americano Y.Z. Kami, solo per citare alcune delle tante importanti opere d’arte che arricchiscono il punto vendita.

Michelle Williams
Michelle Williams.

Nella boutique ovviamente sono presenti le più iconiche collezioni di alta gioielleria, orologeria e alta orologeria, tra cui spicca la linea Coco Crush, tributo all’emblematico motivo matelassè della maison, con gioielli realizzati in oro bianco, giallo o beige a 18 carati. Inoltre, esclusivamente nella boutique newyorkese, la Maison mette a disposizione dei clienti un servizio speciale di incisione personalizzata per gli anelli della collezione Coco Crush. All’inaugurazione della boutique erano presenti diverse celebrities, tra cui le attrici Michelle Williams e Phoebe Tonkin.

Phoebe-Tonkin
Phoebe Tonkin.
it_IT