Il design distintivo e riconoscibile è uno dei tratti distintivi di Cyrus Genève, evidenziato dalla cassa Klpecys a cuscino, le anse massicce, la doppia corona e i quadranti scheletrati. La grande forza del marchio risiede però anche nella maestria tecnica di Jean-François Mojon, fondatore di Chronode e rinomato orologiaio contemporaneo. Modelli come il Klepcys Vertical Tourbillon e il Klepcys Dice testimoniano dell’innovazione e della capacità di Cyrus nel reinventare le regole dell’orologeria.
Tre anni fa, Cyrus ha introdotto la complicazione GMT con un movimento automatico di manifattura, presentando soluzioni originali. La visualizzazione del secondo fuso orario al centro del quadrante mostra una lancetta retrograda, insolita per questa complicazione. Che Cyrus riesce a valorizzare nella trasparenza del quadrante multistrato, in un gioco di vuoti e pieni e di finiture che rivelano le parti del movimento sottostante.
Se il design è anticonvenzionale, la lettura è invece intuitiva e il funzionamento semplice. La corona al 3 carica il movimento e regola le lancette centrali che ruotano insieme alla lancetta GMT; la corona al 9 invece è fissa e presenta un pulsante coassiale che a ogni pressione fa avanzare la sfera dell’ora locale, mentre quelle dell’home time e dei minuti restano ferme.
Le ultime versioni del Klepcys GMT Retrograde si distinguono per l’uso audace del colore, come nell’allestimento Ocean Blue. La tecnica con cui Cyrus riproduce il colore è quella della deposizione di strati atomici sottovuoto che creano un rivestimento uniforme, evidenziando il ponte superiore del movimento a forma di palma. Il calibro automatico CYR708 batte a 28.800 alternanze/ora, con una riserva di carica di 55 ore. Anche la massa oscillante scheletrata è trattata nella nuance Ocean Blue.
La cassa, in titanio grado 5, è la prima da 42 mm del brand e porta l’impermeabilità da 3 a 10 atmosfere. Il bracciale integrato in titanio satinato con maglie centrali esagonali lucide, è un debutto per Cyrus. Resta l’opzione di un cinturino in cordura grigio con cuciture in tinta con il blu del quadrante. Si tratta di due versioni limitate a 38 esemplari ciascuna: 22.650 euro con cinturino, 24.000 euro con bracciale.