A tre anni dal lancio della prima versione, il Klepcys GMT Retrograde cambia look. L’inconfondibile architettura del movimento, con il suo ponte a forma di palma visibile dal quadrante, è ora protagonista grazie all’uso del colore nella versione “Palm Green”. E, per la prima volta, Cyrus Genève utilizza un bracciale integrato in titanio in alternativa al classico cinturino in cordura con impunture nella stessa tinta del ponte.
I componenti colorati (il ponte, il rotore e la lancetta dei secondi) subiscono un procedimento ALD (Atomic Layer Deposition). Quest’ultimo consiste nella sovrapposizione “di strati atomici sotto vuoto che generano un rivestimento perfettamente uniforme e omogeneo”, come spiega la Casa stessa.
Il colore verde, insieme al titanio non trattato, è in linea con le ultime tendenze in fatto di immagine. Il bracciale a tre maglie, con finitura mista satinata/lucida e dal design sporty/chic, si adatta talmente bene alla cassa in titanio della collezione Klepcys da far intuire un lungo lavoro di progettazione.
Il quadrante è realizzato in vetro zaffiro antiriflesso, con gli indici delle ore in numeri arabi luminescenti che sembrano galleggiare nel vuoto, accentuando l’effetto della tridimensionalità. Al centro è posizionato l’arco grigio opalino con le ore del secondo fuso luminescenti a numeri arabi alternati a puntini per le cifre dispari, e la lancetta bianca con punta a freccia che torna in posizione iniziale ogni 24 ore con andamento retrogrado, abbastanza inconsueto per questo tipo di complicazione.
La scelta di evidenziare il ponte principale con il colore (nelle versioni precedenti era grigio), crea un colpo d’occhio ancora più scenografico e valorizza il movimento di manifattura, il calibro automatico CYR 708.
Il risultato di tante innovazioni è un orologio che racchiude in sé una tecnica di alto livello e un’estetica allineata alle tendenze del momento. A questo bisogna aggiungere l’estrema facilità di utilizzo (basta azionare il pulsante a ore 9 per far avanzare la lancetta del secondo fuso orario), la robustezza (la cassa resiste a 10 atmosfere) e l’indicazione del secondo fuso orario. Edizione limitata a 38 esemplari.
Prezzo: 24.000 euro.