Eberhard & Co. Chronographe 1887: ispirazione vintage

Traggono spunto da modelli storici prodotti da Eberhard & Co. negli ’30 e ’40 del secolo scorso i nuovi 1887 Chronographe, disponibili con movimento meccanico a carica manuale (in edizione limitata a 250 pezzi) o automatica.

Eberhard & Co. Chronographe 1887 Automatique.

Presentata nel 2019, la collezione “1887”, con la quale Eberhard & Co. rende omaggio all’anno della sua fondazione, si arricchisce di due nuovi cronografi ispirati ai modelli storici del decennio ‘30 e ‘40, conservati presso il museo della Casa a La Chaux-de-Fonds.

Eberhard & Co. Chronographe 1887 Automatique.

Disponibili in versione manuale (come le versioni con quadrante argenté o nero denominate “Édition Limitée”, prodotte in soli 250 pezzi), o automatica, mettono al centro della scena l’emblematico scudo Eberhard. I movimenti impiegati sono il calibro EB 280 (carica manuale) o EB 380 (automatico), entrambi su base AMT 5100: vengono personalizzati con il logo della Casa.

Eberhard 1887 Chronographe caseback
Il calibro EB 380 (su base AMT 5100), meccanico a carica automatica, impiegato sul Chronographe 1887 Automatique.

La principale differenza tra i modelli in edizione limitata e non risiede, oltre che nell’impiego del calibro a carica manuale per i primi e automatica per i secondi, nello stile degli indici, a barretta nel primo caso e a cifre arabe nel secondo (tranne che per la versione con quadrante blu).

Eberhard & Co. Chronographe 1887 Édition Limitée.

Gli stessi calibri (28.800 alternanze/ora, riserva di carica di 63 ore) sono dotati di ruota a colonne e funzione flyback, e vengono decorati con motivi a perlage e a côtes de Genève. Le viti sono azzurrate. Possono essere osservati grazie all’impiego dell’oblò in vetro zaffiro posizionato sul fondello, chiuso grazie a 4 viti.

Eberhard 1887 Chronographe
Il calibro EB 280 (su base AMT 5100), meccanico a carica manuale, impiegato sul Chronographe 1887 Édition Limitée.

Eberhard 1887 Chronographe: echi dal passato

Il design dei nuovi cronografi 1887 firmati Eberhard & Co. ci rimanda a uno stile squisitamente classico.

Un’altra personalizzazione del movimento riguarda la creazione di un’apposita leva che permette il dislocamento del pulsante di azzeramento del cronografo coassialmente alla corona. Ricercato lo stile del quadrante, che vede la presenza della scala tachimetrica a spirale (al centro) e telemetrica lungo la periferia.

Eberhard 1887 Chronographe
Eberhard & Co. Chronographe 1887 Automatique.

Le tonalità del quadrante disponibili sono bianco o nero, cui si aggiunge un modello automatico senza scala tachimetrica a chiocciola centrale con quadrate blu inciso a guilloché. In questo caso gli indici sono a cifre romane e geometrici, anziché a cifre arabe stilizzate.

Eberhard & Co. Chronographe 1887 Édition Limitée.

Lo stesso quadrante è protetto da un vetro zaffiro bombato antiriflesso. La cassa è in acciaio da 41,5 mm di diametro, ed è impermeabile fino a 5 atmosfere. Gli orologi sono completati da un cinturino in alligatore con fibbia ad ardiglione in acciaio personalizzata.

Prezzi: 6.960 euro (“Édition Limitée”); 5.900 euro (“Automatique”).

it_IT