Dagli anni ’50 a oggi: come è cambiato lo Scafograf di Eberhard

Le ultime edizioni dello Scafograf, subacqueo di Eberhard & Co nato alla fine degli anni Cinquanta, comprendono anche una versione in edizione limitata che ha celebrato il 135° anniversario della marca.

Eberhard Scafograf

Lo Scafograf è stato il primo orologio subacqueo lanciato da Eberhard & Co nel 1959, anche se la Casa già negli anni ’30 venne scelta dalla Regia Marina italiana per fornire ai propri militari alcuni cronografi di precisione. Allo Scafograf 100 metri con cassa di 35 mm si affiancò quasi subito una versione da 38 mm che introduceva la lunetta girevole e portava il dato d’impermeabilità a 200 metri. Nel 1962 la cassa fu aumentata fino a 42,5 mm, introducendo anche una versione con datario, nel 1964 una nuova versione era in grado di raggiungere la profondità di 300 metri. Il movimento era un calibro automatico ETA 2824-2. Allo Scafograf 300 M seguiva poi due anni dopo una variante con gli indici a barretta in sostituzione di quelli triangolari. Sarà questo il modello che la Casa riprenderà nel 2016 per la prima riedizione di questo diver.Eberhard ScafografLa sua evoluzione ci porta alle ultime versioni che comprendono lo Scafograf 300 MCMLIX, offerto con lunetta in ceramica e quadrante verde, tonalità sempre più di tendenza, che in questo caso si abbina a una cassa in acciaio di 43 mm e presenta la funzione di datario.

Eberhard Scafograf

È dotato di valvola per la fuoriuscita dell’elio e vanta un’impermeabilità di 300 metri. Con movimento automatico calibro SW 200-1, è disponibile con cinturino in pelle idrorepellente con impunture verdi o con bracciale Chassis in acciaio.
Prezzo: 2.620 euro.

Eberhard ScafografUna versione dello Scafograf 200 in serie limitata ha celebrato nel 2022 il 135° anniversario della fondazione di Eberhard (nel 1887). Prodotto in 135 esemplari, torna in una versione total-black, in acciaio DLC per un look estremamente contemporaneo. Restano invariate le dotazioni professionali, come la valvola dell’elio e la lunetta unidirezionale con luminescenza, qui arricchita da un inserto in ceramica. Corona e fondello sono a vite per un’impermeabilità pari a 200 metri.

Eberhard Scafograf

Il quadrante nero mat presenta una luminescenza vintage sugli indici e sulle lancette che mantengono la tipica punta triangolare dei modelli storici. Con cassa di 43 mm, è proposto con cinturino in caucciù nero o con bracciale in metallo.
Prezzo: 4.930 euro.

it_IT