Editoriale – Blancpain, Glashütte Original e Breguet
ai Geneva Watch Days 2024

È dal 2018 che marche dello Swatch Group non prendono parte a manifestazioni orologiere collettive. Ora, dopo 5 anni, tre marche del gruppo aderiscono ai Geneva Watch Days, dal 29 agosto al 2 settembre 2024.

geneva watch days 2023

Senza grandi annunci, e dopo il plateale no al Watches and Wonders, tre marche dello Swatch Group appaiono fra gli espositori dei prossimi Geneva Watch Days: Blancpain, Glashütte Original e Breguet. È una mossa che nessuno si aspettava, soprattutto dopo che Nick Hayek Jr., il capo di Swatch Group, aveva snobbato l’invito personale di Jean-Frédéric Dufour, Ceo di Rolex e presidente della fondazione organizzatrice, a unirsi al salone Watches and Wonders. Stando a quanto ha dichiarato Dufour in un’intervista al Neue Zürcher Zeitung, Hayek Jr. avrebbe risposto che lo Swatch Group è una realtà molto industriale e non hanno tempo da perdere con le mostre.

geneva watch days 2023

Probabilmente è l’atmosfera informale e rilassata dei Geneva Watch Days che ha convinto il patron di Swatch Group. I GWD sono tutt’altra cosa rispetto a Watches and Wonders, che si tiene a porte chiuse (a parte il weekend) nei padiglioni del Palexpo di Ginevra, trasformati per l’occasione in un ambiente ultra lussuoso. L’evento di fine agosto si svolge invece negli accoglienti hotel sul lungolago di Ginevra, in spazi espositivi più intimi e nelle boutique, dal 29 agosto al 2 settembre, con il sole estivo a fare da cornice.

geneva watch days 2023

Geneva Watch Days 2024: dal 29 agosto al 2 settembre

Quest’anno parteciperanno ben 51 marchi.

È un evento più accessibile anche per i semplici appassionati, poiché basta un appuntamento per visionare le creazioni dei brand. Oppure fare una passeggiata in città e infilarsi nelle diverse location. Una tensostruttura sul lago completa la manifestazione: è l’unico spazio condiviso tra gli espositori, dove vengono organizzati eventi ed esposizioni.

geneva watch days 2023

Non è detto che questa mossa di Swatch Group rappresenti un cambiamento di rotta per Hayek riguardo alle mostre di settore, ma di sicuro fa sperare in un’apertura verso manifestazioni di più ampio respiro e meno esclusive. Senza dimenticare che i Geneva Watch Days, causa anche la data perfetta per la Svizzera, dove le vacanze si fanno a luglio, ma infelice per altri Paesi europei (in primis l’Italia), sono ancora un evento più regionale che internazionale. Sebbene in grande e rapida crescita.

geneva watch days 2023

Quest’anno, infatti vedono la partecipazione di ben 51 marchi, contro i 39 dello scorso anno, fra cui i co-fondatori Breitling e Bulgari, che hanno ideato questa formula snella e flessibile nel 2020, come risposta alla pandemia.

geneva watch days 2023

it_IT