Editoriale – La moda degli oversize è finita?

Il pubblico degli appassionati sta dettando una nuova tendenza. Casse più piccole, anche al di sotto dei 40 millimetri.

Tudor Black Bay 54Sembra proprio che gli appassionati italiani siano tutti concordi su una cosa: l’epoca degli orologi oversize sarebbe finita. I grandi applausi per il Tudor Black Bay 54 con diametro da 37 millimetri e le crescenti critiche agli orologi dai 40 millimetri in su stanno a testimoniarlo.

Omega Seamaster Shades

Seguendo l’onda, sul prossimo numero de L’Orologio, fra pochi giorni in edicola, troverete una guida all’acquisto dedicata proprio ai modelli “genderless”, con casse da 37 e 38 millimetri.

Panerai Luminor Due TuttoOro

Eppure, parlando con i concessionari, non solo l’offerta, ma anche la richiesta di orologi più grandi è ancora altissima e decisamente maggiore rispetto a quella di modelli dalle dimensioni contenute. Così come rimane un punto fermo il datario, ricercato dalla maggior parte della clientela, al contrario del parere degli utenti più attivi su social e forum. Come mai questa discrepanza?

Seiko King Seiko

Sono propensa a pensare che gli influencer (quelli veri, cioè coloro che seguono il settore guidati dalla passione) stiano lentamente dettando una tendenza, anche se questa ancora non coincide con il gusto comune di tutta la clientela. Del resto, è sempre il pubblico più vicino al prodotto che precorre le mode

Hamilton

E a forza di commenti perentori e stilettate alle firme orologiere, almeno in Europa gli opinion leader del mercato stanno già ottenendo qualche risultato. Cresce l’offerta di modelli senza datario e diverse marche stanno ridimensionando i loro segnatempo, addirittura quelli nati oversize quasi un secolo fa. E voi, quale tendenza abbracciate: quella del grande pubblico o degli appassionati più duri e puri?

it_IT