Frederique Constant Classique Manufacture: più piccoli, ma più potenti

Si aggiornano due dei modelli entry level della collezione Classique Manufacture, con quadranti rinnovati, un diametro più piccolo e due nuovi movimenti in-house.

Classic Date Manufacture
Frederique Constant Classic Date Manufacture.

Nel 2023, in occasione dei 35 anni, Frederique Constant ha lanciato un tourbillon dedicato all’anniversario e un nuovo movimento con riserva di carica, gran data e fasi luna. Entrambi i modelli realizzati anche con cassa in platino e quadrante meteorite. Quest’anno la Casa torna a concentrarsi sui prodotti entry level della collezione Manufacture con un design rinnovato e una nuova cassa da 40 mm (in precedenza 42): il Classique Date e il Classique Moonphase Date. Per entrambi, due movimenti completamente rielaborati, anche nelle decorazioni, e una riserva di carica di 72 ore (contro le precedenti 42 ore).

Frederique Constant Classic Date Manufacture
Frederique Constant Classic Date Manufacture.

“È solo dal 2004 che abbiamo iniziato la produzione dei movimenti. Volevamo essere unici in ciò che facciamo, che la collezione Manufacture si collocasse in una fascia di prezzo in cui non ci fosse concorrenza, ed è così ancora oggi”, ha dichiarato Niels Eggerding, Ceo della marca dal 2018.

Classic Date Manufacture
Classic Date Manufacture .

Frederique Constant rinnova i quadranti dei modelli entry level della collezione Manufacture

Una riserva di carica aumentata a 72 ore per i Classique Manufacture.

Il Classique Date Manufacture è disponibile in acciaio tre diversi colori di quadrante: salmone, argenté o nero; tutti con finitura soleil. Rispetto alle precedenti versioni, il quadrante risulta più essenziale e arioso: via i numeri, che fanno posto a indici a bastone sfaccettati con taglio diamante e lucidati, lasciando ampio spazio al datario a lancetta al 6. Le lancette sono di tipo Alpha, per armonizzarsi con il profilo degli indici.

Frederique Constant Classic Date Manufacture
Frederique Constant Classic Date Manufacture.

Alla base del calibro automatico FC-706 c’è il già collaudato calibro FC-710, da cui riprende circa il 90% dei componenti. Una nuova finitura è stata applicata ai ponti, interamente ridisegnati per accogliere il nuovo bariletto ad alta capacità che garantisce una riserva di carica di 3 giorni, ovvero 72 ore. Prezzo: 3.295 euro.

Frederique Constant Classic Date Manufacture

Fasi lunari e data: un binomio di punta per Frederique Constant

Una garanzia fino a 5 anni.

Classic Date Moonphase Manufacture
Frederique Constant Classic Moonphase Date Manufacture.

Anche per il Classique Date Moonphase Manufacture ci sono tre varianti di quadrante, che condividono con il Date lo stesso lavoro di restyling: argenté, blu notte, verde inglese. Le fasi lunari sono integrate all’interno del datario. Anche in questo caso il movimento, il calibro FC-716, è stato rinnovato e la riserva di carica è pari a 72 ore. Prezzo: 3.895 euro.

Frederique Constant Classic Date Moonphase Manufacture
Classic Moonphase Date Manufacture.

I cinturini sono in pelle di alligatore e i colori cambiano a seconda delle versioni. Per entrambi i nuovi modelli, la Casa ha esteso la garanzia fino a 5 anni.

Frederique Constant Classic Date Moonphase Manufacture
Classic Moonphase Date Manufacture.
it_IT