Identità decisa per Greubel Forsey

Con il nuovo Double Balancier Convexe, la sesta invenzione fondamentale di Greubel Forsey – quella del doppio bilanciere – continua la sua evoluzione: i tre organi di regolazione, ovvero i due bilancieri e il differenziale, sono ora posizionati su oltre metà del quadrante creando una profondità senza precedenti. Una struttura che mette in risalto il movimento a carica manuale, con il treno di ingranaggi che emerge dalla superficie del ponte apparentemente semicircolare in titanio nero e che si estende verso le lancette delle ore e dei minuti che lo sovrastano. Lo stesso semicerchio ha una forma asimmetrica, dovuta a un’apertura per il coperchio del bariletto, all’indicazione centrale delle ore e dei minuti e a uno spazio occupato dall’indicazione dei piccoli secondi.

Gli indici dei minuti, incisi e laccati, sono preziosamente incastonati all’interno della minuteria tridimensionale, mentre gli indici delle ore a finitura lucida arrivano fino al cuore del movimento. Ogni lancetta, inoltre, si distingue per forma, finiture e colore, in base al ruolo che le è assegnato. Le lancette delle ore e dei minuti assumono un profilo curvo e sono rivestite in SuperLuminova, in coordinato agli indici delle ore. La lancetta dei piccoli secondi e quella dei 4 minuti, in acciaio azzurrato con finitura lucida, indicano la velocità di rotazione del differenziale sferico, mentre la riserva di carica è indicata da una lancetta lucida e scheletrata dalla punta rossa.

L’orologio, battezzato Double Balancier Convexe, deve il suo nome al profilo convesso della cassa in titanio da 43,5 mm, con anse integrate che seguono le linee del polso estendendosi fino al cinturino in caucciù texturizzato o, in alternativa, al bracciale in titanio. Sarà prodotto in soli 22 esemplari all’anno tra il 2022 e il 2024, per un totale di 66 pezzi.

Prezzo: da 295.000 a 335.000 franchi svizzeri (tasse escluse), rispettivamente per la versione con cinturino in caucciù e per quella con bracciale in titanio.

it_IT