Czapek & Cie. da qualche anno si è cimentata nella tipologia degli sportivi di lusso con il modello Antarctique, elegante ma robusto e indossabile nel quotidiano, con un’impermeabilità pari a 120 metri. La lunetta, rispetto alla tendenza generale di questa tipologia che la vuole angolata, geometrica o piatta, è classicamente tonda e inclinata.
Il bracciale integrato presenta linee fluide, con le maglie spazzolate e i raccordi che formano una C stilizzata. È flessibile, morbido sulla pelle ed ergonomico ed è dotato di sistema di microregolazione e di sistema di sgancio rapido, fornendo insieme all’orologio un cinturino aggiuntivo.
Dopo una serie di versioni tutte in acciaio arriva una versione in titanio dal look monocromatico grigio e con un nuovo design del quadrante grigio antracite in ottone, con finitura velouté. Quest’ultima mette in mostra due cerchi concentrici inframmezzati, a ogni ora, da uno spazio vuoto che si chiude per un attimo al passaggio della lancetta dei minuti e dei secondi, creando una sorta di piacevole “animazione”, un leggero cambiamento nella geometria visiva.
“Il design del quadrante è stato progettato in modo tale che gli indici diventino il vuoto tra ogni settore (un modo quasi filosofico di definire la materia). Questo ha ispirato spontaneamente il nome del modello, che deriva dal Laboratorio Dark Sector con i suoi telescopi alla Stazione Amundsen-Scott al Polo Sud. I cieli sopra l’Antartide sono i più limpidi e scuri del mondo”, ha dichiarato il Ceo Xavier de Roquemaurel.
Da notare, a uno sguardo ancora più attento, i due tocchi di rosso che colorano la punta della lancetta dei secondi e il puntino a ore 12 sulla minuteria posizionata lungo il perimetro esterno. L’uso del titanio aggiunge resistenza, comfort e leggerezza con soli 95 grammi di peso. È corredato di cinturino aggiuntivo in pelle o in caucciù.
Antarctique Titanium Dark Sector è animato dal calibro automatico SXH5, il primo interamente concepito in-house dal marchio. Visibile tramite l’oblò in vetro zaffiro sul fondello, con i suoi sette ponti che rimandano ai movimenti dei modelli da tasca del XIX secolo, è azionato da un micro-rotore in platino riciclato e assicura fino a 60 ore di autonomia (spessore di 4,5 millimetri). Edizione limitata di 100 esemplari.
Prezzo: 32.000 franchi svizzeri (tasse escluse).