L’eco di Hong Kong

Prima edizione in presenza dopo la pandemia per la Hong Kong Watch & Clock Fair, la più importante fiera asiatica di settore, tra novità e tendenze del mercato. E noi c'eravamo...

Hong Kong Watch & Clock Fair 2023

Sono dei numeri incoraggianti quelli che emergono dalla 43a edizione della Hong Kong Watch & Clock Fair: oltre 15.000 acquirenti provenienti da 95 Paesi e ben 700 espositori, grazie anche all’annullamento delle restrizioni sui viaggi. Tutti gli aspetti legati al mondo dell’orologeria sono rappresentati durante questo appuntamento annuale: dagli orologi finiti, in tutte le varianti e per tutti i prezzi, ai componenti, dalle casse ai movimenti, dagli astucci agli strumenti di precisione indispensabili per le aziende orologiere.

Hong Kong Watch & Clock Fair 2023

Ma durante la fiera viene dato anche spazio alla creatività e al design, con la Design Competion, quest’anno all’insegna del tema “Codice del gioco” per il gruppo studentesco e “La bellezza della prospettiva” per il gruppo aperto. Quest’ultimo ha visto laurearsi il modello Scrollbar di Tam Kwok Tung, che ha unito prospettiva e design in uno spazio ristretto come quello del polso.

Hong Kong Watch & Clock Fair 2023

Tra gli espositori, lo Swiss Independent Watchmaking Pavilion (SIWP) e Francéclat sono tornati alla fiera mentre ha fatto il suo debutto l’International Luxury Group (ILG). Insieme hanno presentato una varietà di marchi di orologi svizzeri e internazionali. Mrutyunjaya Chavadi, direttore operativo di ILG, ha affermato che Salon de TE è un’eccellente piattaforma per identificare partner commerciali e fornitori OEM. Soddisfatto anche Naouras Dabaan, Ceo di Dabaan Group Co., produttore e distributore di orologi negli Emirati Arabi Uniti. “Il servizio Click2Match di HKTDC è molto utile e la nuovissima funzione Scan2Match fornisce il mezzo perfetto per raccogliere informazioni sugli espositori”.

Hong Kong Watch & Clock Fair 2023

Per valutare le tendenze del settore degli orologi per il prossimo futuro, l’HKTDC ha condotto un sondaggio durante la fiera. Dall’indagine è emerso che quasi il 60% degli intervistati prevede una crescita delle vendite complessive nei prossimi due anni. La maggior parte degli intervistati ritiene che Corea del Sud, Australia e Isole del Pacifico, Nord America e Giappone offrano le migliori prospettive di crescita tra i mercati tradizionali, mentre India, Medio Oriente, Cina continentale e paesi ASEAN sono i più promettenti tra i mercati emergenti.

Hong Kong Watch & Clock Fair 2023

In termini di tendenze di prodotto, il 26% degli intervistati si aspetta che gli smartwatch continuino a essere la categoria di orologi più popolare, seguiti da orologi meccanici (22%), orologi automatici (16%) e orologi analogici al quarzo (14%), e ritengono anche che gli orologi alla moda (34%), gli smartwatch (32%) e gli orologi per il tempo libero (23%) abbiano il più alto potenziale di crescita in futuro. Tra le novità anche una vetrina a tema “Guo Chao” presso il Salon de TE, con diversi importanti orologiai cinesi che hanno esposto orologi che fondono elementi culturali cinesi con squisito artigianato.

it_IT