MB&F – Horological Machine N°10 “Bulldog”

Avete mai sentito parlare di MB&F? Fondata nel 2005, MB&F è il primo laboratorio concettuale di orologeria al mondo. I suoi orologi sono sempre molto innovativi, sia sotto un punto di vista tecnico che estetico. Come nel caso della Horological Machine N°10 “Bulldog”, che era fino a qualche tempo fa disponibile in due versioni, ovvero con corpo in titanio grado 5 con “occhi” blu, o con corpo in oro rosso e titanio con “occhi” neri. Da qualche giorno, MB&F aggiunge alla collezione le versioni ‘Dark Bulldog’ in tre colori, limitate a 8 pezzi ciascuna: acciaio inossidabile con rivestimento in PVD nero e occhi neri; acciaio inossidabile con rivestimento in PVD nero e occhi blu; acciaio inossidabile con rivestimento in PVD nero e occhi rossi. Proprio come il cane da cui prende il nome, l’apparenza non è tutto per l’HM10 Bulldog. Le mandibole incardinate si aprono e si chiudono a seconda dell’energia residua nella molla motrice: se la bocca è completamente chiusa significa che “Bulldog” è scarico; se i denti brillanti allineati sulle mandibole sono chiaramente visibili, significa che “Bulldog” è stato caricato, con 45 ore di energia della molla motrice.

Il movimento meccanico a carica manuale dell’HM10 Bulldog è stato concepito e sviluppato in-house; gli appassionati del marchio riconosceranno elementi fedeli alle creazioni più amate del laboratorio orologiero. L’ampio bilanciere sospeso, che fluttua leggermente al di sotto della cupola centrale in vetro zaffiro, è stato reso possibile dalle varie iterazioni di questo meccanismo nella collezione Legacy Machine. Le cupole in alluminio sottilissimo affondano le radici nell’HM3 Frog e sono state perfezionate nell’HM6 del 2014.

La cassa misura 45 mm di diametro (54 mm “dal naso alla coda” e con un’altezza massima di 24 mm); tuttavia, l’HM10 Bulldog offre una vestibilità sorprendente. Il cinturino in pelle di vitello è chiuso da una fibbia pieghevole o da un sistema in velcro.

Prezzo: 108.000 euro (tasse escluse).

it_IT