Mido riaccende la televisione

Il Multifort TV Big Date S01.E01 è la nuova versione, in serie limitata e con quadrante monoscopio, del modello di Mido che ha riproposto le forme dei “televisoroni”.

Mido Multifort TV Big Date S01.E01Chi ha superato gli “anta” sicuramente ricorderà il cosiddetto monoscopio, quell’immagine televisiva fissa prodotta allo scopo di verificare la qualità delle trasmissioni e degli apparecchi TV. Appariva sullo schermo negli orari della giornata in cui non c’erano programmi in onda, fra gli anni ’60, ’70 e ’80. Ed è proprio l’immagine di un monoscopio a colori (così a partire dagli anni ’70, prima era in bianco e nero), che compare sul quadrante del Mido Multifort TV Big Date S01.E01.

Mido Multifort TV Big Date S01.E01

Si tratta di una nuova versione in serie limitata (999 esemplari) del modello che lo scorso anno ha riproposto la cassa a televisore tipica di quel periodo nella collezione Multifort. In passato sono state diverse le versioni di “televisoroni” per Mido: dal Multi Star del 1973, passando per il Commander del 1980 ed arrivando alla comparsa della cassa a TV sulla linea Multifort nel 2000, tutte referenze con la presenza del giorno e della data. Il Multifort TV Big Date ha abbandonato invece l’indicazione del giorno della settimana sul quadrante per introdurre la gran data.

Mido Multifort TV Big Date S01.E01

Mido punta l’attenzione sul quadrante del Multifort TV Big Date

Un quadrante “televisivo”: i diversi quadrati di colore che raffigurano il monoscopio sono piramidi tridimensionali in rilievo.

Una TV non solo nella forma ma anche nell’immagine: perché, come accennato, il monoscopio multicolore con piramidi sfaccettate a rilievo in questa variante sostituisce il quadrante spazzolato monocromatico della prima versione. Le diverse dimensioni delle piramidi creano un’impressione visiva di movimento come fosse un vero schermo.Mido Multifort TV Big Date S01.E01Gli indici trapezoidali ai quarti d’ora alternati a quelli a cerchio, evidenziati in nero con SuperLuminova bianco, creano un bel contrasto con il quadrante “televisivo”. Al 12 si posiziona la gran data, complicazione che difficilmente troviamo su orologi in questa fascia di prezzo. La cassa in acciaio rettangolare/quadrata e con angoli arrotondati, è quasi un quattro terzi (come le TV di una volta), con misure da 40 mm x 39,2 mm. Caratterizzata da una piacevole gamma di superfici lucide e spazzolate. L’impermeabilità fino a 100 metri è garantita da fondello e corona a vite.

Mido Multifort TV Big Date S01.E01

Tre opzioni, tra bracciale e cinturini, per il Multifort TV Big Date

Il calibro 80 è sviluppato appositamente da ETA secondo i requisiti richiesti da Mido.

Il movimento è di casa Swatch Group, cui fa capo la marca: il calibro automatico Mido 80 con riserva di carica fino a 80 ore, ottenuta grazie ad una più bassa frequenza del movimento (21.600 alternanze/ora invece di 28.800) e ad una molla del bariletto più lunga.

Mido Multifort TV Big Date S01.E01La spirale è in Nivachron, materiale presentato ufficialmente nel 2018 e frutto dell’opera congiunta tra Swatch Group e Audemars Piguet per realizzare una speciale lega a base di titanio, che da una parte risolvesse il problema della magnetizzazione sui movimenti, e dall’altro diventasse una alternativa al silicio. Il bracciale in acciaio del Multifort TV Big Date può essere sostituito con i due cinturini aggiuntivi in dotazione nella confezione personalizzata: in caucciù giallo e blu turchese con motivi in rilievo.

Prezzo: 1.550 euro.

Mido Multifort TV Big Date S01.E01

it_IT