NO ALLA GUERRA IN UCRAINA

Continuiamo a scrivere di orologeria. Perché è il nostro mestiere. Mentre in questo momento in Ucraina ci sono uomini e donne che combattono, bambini che fuggono, se sono fortunati, e giornalisti che rischiano la vita per far sapere a noi, al mondo, quello che sta accadendo nella loro nazione, la loro terra, casa loro.

In un momento come questo, l’unica cosa da pensare è “Cosa posso fare io?”. Io che sto caldo nella mia casa in Italia, con la paura che il mondo come l’ho conosciuto fino ad oggi cambi per sempre, o almeno finché vivo. Paura che il sogno di un occidente in pace sia finito e chissà cosa verrà dopo, quando la guerra sarà finita.

Qualcosa possiamo farlo. Semplicemente cliccando dei tasti del computer e decidendo di rinunciare a un regalo, un maglione nuovo, una cena al ristorante o anche di più.

Oggi non parlo di orologi, ma desidero segnalarvi i siti di organizzazioni internazionali e locali a cui effettuare donazioni, se vorrete, che aiutino gli uomini, le donne, i bambini, e anche l’informazione indipendente, in un territorio di guerra così vicino a noi e alla nostra cultura.

Dody Giussani

Organizzazioni internazionali
World Food Programme – Unicef – UNCHR

Organizzazioni ucraine
Voices of children – Vostok SOS – The Kiyv Indipendent (giornale indipendente)

it_IT