Nel 2014 il cronografo flyback è stata la prima complicazione che è andata ad arricchire la collezione Fifty Fathoms Bathyscaphe moderna. L’orologio è animato dal calibro di manifattura Blancpain F385 (diametro 31,8 mm, spessore 6,65 mm, 322 componenti, 37 rubini, riserva di carica di 50 ore), che batte a una frequenza di 36.000 alternanze/ora ed è visibile grazie all’oblò in vetro zaffiro posizionato sul fondello. Questo movimento è dotato di frizione verticale e ruota a colonne, che assicurano una partenza più “dolce” della lancetta dei secondi cronografici, che scatta quindi senza i salti repentini tipici dei movimenti che non sono dotati di questi due accorgimenti tecnici. È anche dotato di spirale in silicio.
La cassa da 43 mm è ora disponibile in due nuove versioni: oro rosso a 18 carati o in titanio grado 23. Questo tipo di titanio (noto anche con il nome di 5 ELI – extra low interstitialis, ovvero inclusioni molto rare) è il più puro che esista. Contiene meno ossigeno rispetto al titanio “standard” normalmente impiegato in orologeria, migliorandone la resistenza sia alla rottura che alla corrosione, oltre ad essere anti-allergenico.
I quadranti, blu a contrasto per il modello con cassa in oro rosso, antracite per quello in titanio grado 23 per uno stile monocromatico da orologio/strumento, presentano una finitura soleil e sono circondati da una lunetta girevole unidirezionale, dotata di un inserto in ceramica con scala sessagesimale. L’inserto blu del modello in oro rosso ha indici in Ceragold, quello del modello in titanio ha indici in Liquidmetal.
I nuovi Fifty Fathoms Bathyscaphe Chronograph Flyback sono corredati di cinturino Nato o in tela velica, blu per il modello in oro e grigio per quello in titanio. Quest’ultimo è disponibile anche con bracciale in titanio. L’impermeabilità è garantita fino a 30 atmosfere.
Prezzi: 15.770 euro (cassa in titanio 23 e cinturino in tela velica o NATO); 18.330 euro (cassa e bracciale in titanio); 31.430 euro (cassa in oro rosso a 18 carati e cinturino in tela velica o Nato).