L’Alarm Travel Time è l’orologio dal fascino militare di Patek Philippe con funzione di doppio fuso orario e sveglia su 24 ore che suona su un timbro classico.
Nel 1959 Patek Philippe brevettava il meccanismo Travel Time: un dispositivo per orologi a due fusi orari che permetteva di spostare la lancetta delle ore senza dover muovere anche quella dei minuti. La rimessa indipendente poteva essere effettuata per mezzo di due pulsanti sulla parte sinistra della carrure. Il sistema fu ulteriormente perfezionato nel 1996 (con l’ottenimento di un secondo brevetto): facendo avanzare la lancetta dell’ora locale a scatti di un’ora, un sistema isolante disconnette il meccanismo del secondo fuso orario dal movimento base, permettendo di non influenzare in alcun modo l’ampiezza di oscillazione del bilanciere e la precisione di marcia dell’orologio.
La nuova generazione dei Patek con funzione Travel Time ha rappresentato l’evoluzione formale e stilistica di quell’idea originale, preservandone tutte le valenze positive in quanto a funzionalità e semplicità di utilizzo e inserendola in contesti attuali e tecnologicamente ai massimi livelli.
Una specialità della Casa che è diventata anche il fulcro della linea Pilot di Patek ispirata al mondo del volo, che ha reinterpretato in una chiave insolita le linee estetiche della cassa Calatrava e che in quasi dieci anni ha dato forma a modelli diversi in termini di funzionalità. Nel 2019 è nato l’Alarm Travel Time 5520, inserito tra le Grandi Complicazioni di Patek Philippe: sulla scia dello stile Pilot, è un orologio con funzione di doppio fuso orario, al quale la Maison ha abbinato la sveglia su 24 ore.
Alarm Travel Time: un movimento con quattro brevetti per la sveglia
Il primo Patek Philippe con suoneria impermeabile.
Per l’Alarm Travel Time 5520 Patek Philippe ha appositamente sviluppato un movimento automatico integrato, piuttosto che inserire un modulo di allarme su un calibro già esistente, per ottenere spessore (6,6 mm) e diametro (31 mm) minimi. Quattro sono i brevetti depositati riguardanti la sveglia su 24 ore: dotata di martello che colpisce un timbro classico, offre una visualizzazione digitale dell’ora impostata per la suoneria, a salti di 15 minuti.
Alloggiato in una cassa in stile Pilot da 42,2 mm, l’Alarm Travel Time ha definito il primo orologio con suoneria Patek Philippe a essere corredato di cassa impermeabile (30 metri). Per garantire una qualità del suono ottimale (considerato che l’impermeabilità potrebbe rappresentare un freno alla sua diffusione), il timbro è fissato direttamente sulla carrure, e non sul movimento, come avviene di consueto.
Stile Pilot sportivo-elegante
Alarm Travel Time versione oro rosa.
Realizzato in platino con quadrante nero ebano soleil al momento del suo lancio, l’Alarm Travel Time 5520 si offre ora anche in una versione con cassa in oro rosa in abbinamento agli alberi dei quattro pulsanti in oro bianco.
Il bicolore è ripreso anche sul quadrante grigio soleil e dettagli nero ebano, con cifre arabe applicate e lancette a gladio in oro bianco antracite con rivestimento luminescente. Il cinturino è in pelle di vitello marrone con finitura vintage.
Prezzo: 261.360 euro.