Patek Philippe: le 24 ore del Calatrava

A Watches and Wonders 2023, tra le novità di Patek Philippe c'è un nuovo Calatrava Travel Time. A distinguerlo è l'insolita modalità di visualizzazione dell’ora locale e dell'home time su 24 ore.

Patek Philippe Calatrava Travel Time Ref. 5224R-001

La lettura di un secondo fuso orario è una complicazione figlia dell’era moderna e della sua facilità di spostamento e di comunicazione: il vantaggio di una semplice lettura a colpo d’occhio dell’ora di casa e di quella locale e di una regolazione agevole non è cosa da poco per chi viaggia. Il meccanismo Travel Time, lanciato da Patek Philippe nel 1997 basandosi su un brevetto del 1959, indica un secondo fuso orario grazie a una seconda lancetta centrale dell’ora che può muoversi avanti e indietro a scatti di un’ora.

Patek Philippe Calatrava Travel Time Ref. 5224R-001

Impiegato da Patek in orologi di diverso stile, il Travel Time equipaggia ora un nuovo Calatrava dotato di un’originale visualizzazione dell’ora locale e dell’ora di casa tramite due lancette centrali che ruotano su 24 ore. Un formato orario che la Casa aveva già impiegato in passato, in particolare nei Chronometro Gondolo realizzati all’inizio del XX secolo per il concessionario brasiliano Gondolo & Labouriau.

Patek Philippe Calatrava Travel Time Ref. 5224R-001

Nel Calatrava Ref. 5224R-001 le 24 ore sono mostrate su un quadrante blu marino attraverso un’alternanza di cifre arabe e indici a barretta (con rivestimento luminescente). Il mezzogiorno è inserito al 12, a differenza della tradizionale posizione al 6 di questo tipo di visualizzazione, con il vantaggio di una migliore leggibilità per tutte le ore del giorno.

Patek Philippe Calatrava Travel Time Ref. 5224R-001

Le lancette di ore e minuti, luminescenti, sono utilizzate per l’ora locale, mentre la terza lancetta centrale, scheletrata, indica l’home time. L’inedito formato 24 ore ha sostituito, di conseguenza, la classica indicazione AM/PM per l’ora locale e per l’ora di casa in due finestrelle.

Patek Philippe Calatrava Travel Time Ref. 5224R-001

Con l’aggiunta di un modulo 24 ore e del meccanismo Travel Time, la base del nuovo calibro 31-260 PS FUS 24H è il calibro 31-260 lanciato sul Regolatore con Calendario Annuale, completamente rielaborato poi per il calendario il perpetuo in linea nel 2021 con nuove soluzioni. Per il meccanismo Travel Time, i tecnici Patek hanno inoltre integrato i tre brevetti introdotti lo scorso anno nel Calendario Annuale Travel Time (che impiega lo stesso calibro di base), volti a ottimizzare il rendimento, la precisione, la durata nel tempo, la sicurezza e il comfort di utilizzo.

Patek Philippe Calatrava Travel Time Ref. 5224R-001

Per preservare il più possibile il concetto di eleganza della cassa Calatrava (in oro rosa e con un diametro di 42 mm), lo spessore rimane limitato a 9,85 mm grazie anche all’adozione di un micro-rotore in platino per il movimento (che raggiunge uno spessore di soli 3,7 mm) e, per un disegno più pulito, il sistema brevettato di correzione dell’ora locale tramite la corona sostituisce i due pulsanti laterali: in posizione intermedia, ruotata in senso orario sposta l’ora in avanti, in senso antiorario la manda indietro, sempre con scatti di un’ora. È corredato di cinturino in pelle di vitello blu marino con finitura nabuk e cuciture a contrasto color crema.

Prezzo: 57.832 euro.

Patek Philippe Calatrava Travel Time Ref. 5224R-001

it_IT