Richard Mille RM 30-01:
energia sotto controllo

Evoluzione tecnica ed estetica dell'automatico con rotore disinseribile RM 030 del 2011, l'RM 30-01 è un orologio tecnicamente complesso che punta alla facilità d'uso.

Richard Mille RM 30-01 Automatico

“Semplice” per un Richard Mille, perché si tratta di un esemplare a carica automatica con funzione di data e visualizzazione della riserva di carica. Ma solo all’apparenza. Perché l’RM 30-01 Automatico, evoluzione dell’RM 030 del 2011, dispone di un sistema che, quando l’orologio è a piena carica, permette di scollegare completamente il rotore.

Richard Mille RM 30-01 Automatico

Il rotore disinseribile è in grado perciò di non influire negativamente sulla precisione di marcia. Ad alimentarlo è un calibro tecnicamente complesso, il nuovo RMAR2 che, rispetto alla precedente versione, presenta adesso anche un selettore di funzione azionato da un pulsante situato sulla carrure al 2, che consente di alternare le funzioni di carica manuale “tradizionale” (W), regolazione della data (D) e impostazione dell’ora (H). Una lancetta al 3 indica la funzione selezionata.

Richard Mille RM 30-01 Automatico

Per eliminare qualsiasi tensione legata alla carica, il rotore a geometria regolabile si disinnesta automaticamente quando la riserva di marcia raggiunge le 55 ore, scollegandosi dal meccanismo di carica. Consente quindi al movimento di funzionare quando la coppia erogata dal bariletto presenta costantemente il rapporto coppia/potenza ottimale.

Richard Mille RM 30-01 Automatico

Quando l’energia immagazzinata inizia a diminuire scendendo sotto la soglia di 40 ore di riserva di marcia, il rotore si ricollega automaticamente per riavvolgere la molla del bariletto. È possibile osservare queste fasi sull’indicatore di stato del meccanismo (all’11), che mostra a chi lo indossa se il rotore è in funzione nella fase di carica (on) o è disinserito (off).

Richard Mille RM 30-01 Automatico

Rinnovato anche dal punto vista estetico, l’RM 30-01 rafforza lo stile scheletrato che contraddistingue anche la precedente versione, offrendo una nuova visualizzazione delle indicazioni, evidenziate anche da contorni colorati e un design più spigoloso rispetto al modello originale basato su linee curve.Richard Mille RM 30-01 AutomaticoIl movimento è integrato nella cassa: privo dell’anello di incassaggio, è inserito su supporti in gomma fissati da 4 viti in titanio grado 5. È disponibile in versione interamente in titanio grado 5 (185.000 franchi svizzeri), oppure in oro rosso e titanio (225.000 franchi svizzeri).

Richard Mille RM 30-01 Automatico

it_IT