Richard Mille e Rafael Nadal:
11,5 grammi di pura prestazione

All’insegna delle performance estreme, la lunga collaborazione tra Richard Mille e Rafael Nadal trova la sua incredibile conclusione in un tourbillon di appena 11,5 grammi di peso, ma in grado di sopportare accelerazioni superiori a 14.000 g.

Richard Mille RM 27-05 Flying Tourbillon Rafael Nadal

Nel 2010 il Tourbillon RM 027 di Richard Mille ha inaugurato la collaborazione con il campione spagnolo di tennis Rafael Nadal. Obiettivo: leggerezza massima, prestazioni e comfort, consolidando un rapporto che ha portato a continue innovazioni tecniche. “Ricordo ancora il giorno del 2008 in cui Richard mi contattò per discutere di come collaborare. Per me era impensabile, dato che non avevo mai indossato nulla al polso.

Richard Mille RM 27-05 Flying Tourbillon Rafael Nadal

Tutto ha preso forma nel 2010, quando è venuto a trovarmi a Maiorca. Scherzando mi ha mostrato inizialmente un orologio di platino molto pesante. Quando ho reagito come ci si poteva aspettare, mi ha subito rivelato un prototipo dell’RM 027: un orologio sorprendentemente leggero con linee spettacolari”, ha ricordato Nadal. L’ultimo capitolo della saga prende forma nell’RM 27-05 Flying Tourbillon Rafael Nadal: pesa appena 11,5 grammi (cinturino escluso) e vanta una straordinaria robustezza, potendo resistere ad accelerazioni superiori a 14.000 g.

Richard Mille RM 27-05 Flying Tourbillon Rafael NadalDesign monoblocco per l’RM 27-05 Flying Tourbillon Rafael Nadal

Richard Mille: le nuove frontiere dei materiali.

L’RM 27-05 Flying Tourbillon Rafael Nadal utilizza il Carbon TPT B.4, un nuovo materiale, inizialmente utilizzato in Formula 1, sviluppato per Richard Mille da North Thin Ply Technology sulla base del Carbon TPT. Rispetto a quest’ultimo, è più denso del 4%, le sue fibre sono più rigide del 15% e la resina è più resistente del 30%.

Richard Mille RM 27-05 Flying Tourbillon Rafael Nadal

Qualità che consentono di lavorare pezzi più sottili e quindi di alleggerire l’insieme senza perdita di rigidità, come, in questo caso, sul fondello e sulla carrure monoblocco. Non ci sono viti che tengono insieme il movimento e la cassa. L’intero meccanismo si trova all’interno del fondello monoblocco, sormontato dal rehaut, dalla lunetta e dal vetro.

Richard Mille RM 27-05 Flying Tourbillon Rafael Nadal

Richard Mille realizza un tourbillon ultrasottile e ultraleggero

Platina e ponti in titanio grado 5 e Carbon TPT per il movimento dell’RM 27-05 Flying Tourbillon Rafael Nadal.

Richard Mille RM 27-05 Flying Tourbillon Rafael Nadal

L’RM 27-05 Flying Tourbillon Rafael Nadal di Richard Mille è caratterizzato da un movimento basato sul calibro ultrasottile RMUP-01 Ferrari, con un’autonomia di 55 ore e un tourbillon volante che oscilla a una frequenza di 3 Hz. La platina in titanio grado 5 con rivestimento Pvd, scheletrata e rifinita a mano, e i ponti in titanio grado 5 e Carbon TPT rendono questo orologio straordinariamente leggero e resistente.

Richard Mille RM 27-05 Flying Tourbillon Rafael Nadal

Grazie ad un supporto dotato di cuscinetti a sfere, il tourbillon mantiene costanti le sue prestazioni consentendo al tempo stesso di eliminare il ponte superiore. Risultato finale, un movimento con uno spessore di 3,75 millimetri e un peso di solo 3,79 grammi.

Prezzo: 980.000 franchi svizzeri (+ IVA).

Richard Mille RM 27-05 Flying Tourbillon Rafael Nadal

 

 

it_IT