Rolex: le novità di Watches and Wonders 2024

La Casa coronata ha presentato i nuovi modelli 2024 in occasione del Watches and Wonders di Ginevra.

Rolex GMT-Master II

Per questo 2024, Rolex ha concentrato la propria attenzione su alcuni dei modelli più emblematici della propria produzione, proponendone alcune nuove varianti. Cominciamo dall’Oyster Perpetual GMT-Master II, con l’abbinamento grigio/nero, introdotto lo scorso anno sulla versione in oro, che appare ora sul disco Cerachrom della lunetta bidirezionale, graduata su 24 ore. Due le versioni del nuovo modello in acciaio Oystersteel, con bracciale Oyster o Jubilee. Il quadrante laccato nero è ravvivato dal verde della dicitura “GMT-Master II” e della lancetta delle 24 ore che, con la sua punta a forma di triangolo, è diventata un elemento fondamentale del design dell’orologio.

Rolex GMT-Master II

Il quadrante è incorniciato da una cassa da 40 mm, impermeabile fino a 100 metri di profondità, che ospita il calibro automatico 3285, un movimento interamente sviluppato e prodotto da Rolex, svelato nel 2018 e introdotto nel modello lo stesso anno. Con certificazione di Cronometro Superlativo, come tutti gli orologi della firma ginevrina, integra lo scappamento Chronergy brevettato, che garantisce un alto rendimento energetico, un’estrema sicurezza di funzionamento e assicura un’autonomia di circa 70 ore. Prezzo di 11.200 euro.

Rolex GMT-Master II

Il nuovo Rolex Deepsea in oro giallo

Rolex lancia una versione di questo diver professionale, abbinando il colore blu all’oro giallo a 18 carati.

Il Deepsea viene ora proposto anche in una sontuosa variante con cassa da 44 mm e bracciale Oyster in oro giallo a 18 carati, elementi abbinati a quadrante, rehaut e anello della lunetta in ceramica Cerachrom di colore blu. Il Deepsea beneficia del sistema Ringlock, un’architettura della cassa sviluppata da Rolex e brevettata. In sintesi, questo sistema si basa sulla sovrapposizione del vetro zaffiro (spesso e leggermente bombato, e che beneficia di un trattamento antiriflesso), di un anello di compressione ad alta resistenza che è in grado, da solo, di sopportare la pressione esercitata dall’acqua, e di un fondello in titanio RLX. In quest’ultimo materiale è realizzata anche la valvola per l’elio posta al 9 sulla carrure.

Rolex Deepsea

Nel Rolex Deepsea, impermeabile fino a 3.900 metri, il vetro è spesso 5,5 mm e il fondello è mantenuto contro l’anello da un secondo anello avvitato. L’anello di compressione della versione in oro giallo a 18 carati è realizzato in una ceramica ad alta tecnologia blu, una prima per questo componente. L’orologio è mosso dal calibro di manifattura Rolex 3235, meccanico automatico. Prezzo: 54.600 euro.

Rolex Deepsea

Le altre novità Rolex 2024

Particolare attenzione è stata riservata all’impiego di nuovi quadranti, ma non solo.

Per quanto riguarda la collezione Oyster Perpetual Day-Date, Rolex arricchisce la gamma con due nuove declinazioni del modello con cassa da 40 mm e altrettante di quello con cassa da 36 mm, che esibiscono quadranti inediti. I nuovi Day-Date quindi sono in totale quattro, e qui vi proponiamo le due varianti del modello con cassa da 40 mm. La prima ha cassa e bracciale President realizzati in oro Everose a 18 carati ed esibisce un quadrante ardesia ombré (inedito per il colore, che non era mai stato utilizzato prima su questi quadranti) e la cui superficie, colorata al centro, passa al nero più denso sul bordo. Gli indici a barretta sfaccettati e quelli a numeri romani slegati e sfaccettati sono anch’essi in oro. Prezzo: 43.600 euro.

Rolex Day-Date

La seconda nuova declinazione del Day-Date 40, con cassa e bracciale in oro bianco a 18 carati, esibisce un quadrante in madreperla bianca perlata. Si tratta di una prima per la collezione (prezzo di 49.300 euro). Entrambi i modelli sono mossi dal calibro di manifattura Rolex 3235, meccanico automatico, ovviamente con indicazione di giorno (al 12) e data (al 3, con lente Cyclope).

Rolex Day-Date

Anche il Perpetual 1908 viene dotato di un nuovo quadrante. Questo orologio, presentato un anno fa, adotta adesso il platino 950 per la cassa da 39 mm e soprattutto esibisce un quadrante blu ghiaccio decorato con un motivo a grana di riso. Il disegno è ottenuto mediante guillochage e ricorda un rosone, con i motivi geometrici tridimensionali che si ripetono fino a ricoprire l’intera superficie del quadrante, partendo dal contatore dei piccoli secondi al 6. Adotta il calibro di manifattura Rolex 7140, meccanico automatico. Il cinturino è in alligatore marrone opaco con fodera verde, e il fermaglio Dualclasp in platino 950 ha una doppia chiusura pieghevole Prezzo: 31.700 euro.

Perpetual 1908

Per quanto riguarda l’Oyster Perpetual Cosmograph Daytona, Rolex ne presenta due nuove declinazioni, che associano un quadrante in contrasto bianco e nero in madreperla naturale a una lunetta con diamanti incastonati. In un modello il quadrante è bianco e i contatori sono neri, mentre nella seconda declinazione i colori sono invertiti. Le due varietà di madreperla sono lavorate con la massima cura dagli artigiani della manifattura. Anche gli indici orari sono costituiti da diamanti.

Rolex Daytona

Ambedue le declinazioni sono sovrastate da una lunetta impreziosita da trentasei diamanti taglio brillante e sono dotate di un bracciale abbinato al colore dei contatori: bracciale Oysterflex quando i contatori sono neri e bracciale Oyster in oro bianco a 18 carati quando sono bianchi. Il movimento è il calibro di manifattura 4131, meccanico automatico. Prezzi: 64.350 euro (quadrante bianco); 73.450 euro (quadrante nero).

Rolex Daytona

Infine, Rolex presenta anche due nuove declinazioni dell’Oyster Perpetual Sky-Dweller, entrambe abbinate un bracciale Jubilee. Per la prima volta, questo modello dotato di funzione GMT e calendario annuale è abbinato a un bracciale Jubilee in metallo prezioso. La declinazione in oro Everose a 18 carati ha un quadrante ardesia, mentre quella in oro giallo a 18 carati, adotta un quadrante bianco intenso.

Rolex Sky-Dweller

La cassa misura 42 mm di diametro. Ad animarli ci pensa il calibro di manifattura Rolex 9002, meccanico a carica automatica. Prezzi: 54.300 euro (oro Everose); 51.300 euro (oro giallo).

Rolex Sky-Dweller

it_IT