Seiko Astron GPS Solar 3X:
il nuovo design

Seiko presenta i nuovi Astron GPS Solar 3X, con un inedito design sportivo, bracciale integrato e tecnologia GPS per una precisione senza compromessi.

Seiko Astron GPS Solar 3X

Quando Seiko lanciò il suo primo modello al quarzo battezzato Astron, nel 1969, la tecnologia GPS era agli albori e nessuno avrebbe anche solo immaginato che, un giorno, i segnali provenienti da una rete di satelliti in orbita potessero essere captati da un orologio da polso. Oltre 50 anni dopo, la collezione Astron è ancora la più tecnologicamente evoluta del brand e i nuovi GPS Solar 3X, rappresentano un ulteriore passo avanti dal punto di vista estetico, grazie a un design più sportivo rispetto alle precedenti referenze, dominato da una lunetta ottagonale che rende la linea 3X più aggressiva e moderna.

Seiko Astron GPS Solar 3X

Quattro le nuove referenze: titanio naturale con quadrante blu, titanio naturale con lunetta IP oro e quadrante grigio, titanio annerito con quadrante nero e titanio naturale con quadrante argentato (quest’ultima in edizione limitata da 1.500 pezzi).

 

Seiko Astron GPS Solar 3X

Cassa e bracciale a tre maglie sono stati ridisegnati e presentano ora linee più squadrate, ma l’elemento più caratteristico è sicuramente la nuova lunetta ottagonale con finitura mista, spazzolata/lucida e ricoperta, come tutte le superfici dell’orologio, con un rivestimento antigraffio.

Seiko Astron GPS Solar 3X

Il quadrante ha una decorazione a piccoli rettangoli, chiamata “Crystal box”, ispirata alla forma dei cristalli di quarzo utilizzati per gli oscillatori ed è ricoperto da un sottilissimo strato trasparente, sul quale gli indici sfaccettati e le scritte sembrano sospesi, mentre per la versione in edizione limitata la decorazione è a strisce orizzontali. A ore 8 è posizionato l’indicatore multifunzione per la modalità aereo, riserva di carica, regolazione manuale dell’ora, regolazione del secondo fuso orario e ricezione del secondo intercalare.

Seiko Astron GPS Solar 3X

Quest’ultimo elemento, poco conosciuto, consiste in una correzione di un secondo in avanti o indietro, effettuata sugli orologi di riferimento di tutto il mondo quando indicato dall’International Earth Rotation and Reference Systems Service (l’ultima volta nel 2016), quindi anche sugli orologi atomici contenuti nei satelliti GPS. La correzione è necessaria a compensare le variazioni di velocità della rotazione terrestre e dipende quindi direttamente da quest’ultima.

Seiko Astron GPS Solar 3X

Altra caratteristica distintiva è la ricarica solare. Col suo design rinnovato, il diametro di 41,2 mm, l’impermeabilità fino a 10 atmosfere e le funzioni del calibro 3X62, la serie 3X è ideale per chi viaggia spesso e ha la necessità di uno strumento affidabile e molto versatile, adatto a qualsiasi outfit tranne, forse, a una serata di gala in cravatta nera.

Prezzi: da 2.100 a 2.300 euro.

Seiko Astron GPS Solar 3X

it_IT