Seiko presenta tre nuovi Prospex

La casa giapponese presenta tre nuovi Prospex, tra i quali rientra anche un’edizione speciale per celebrare i 100 anni del primo orologio marchiato Seiko.

Seiko Prospex

La casa giapponese introduce nella collezione Prospex tre nuovi segnatempo, tra cui un’edizione speciale con dettagli dorati che celebra il 100° anniversario del primo orologio marchiato Seiko. Questi nuovi modelli sono caratterizzati da diversi perfezionamenti in termini di tecnica, design e costruzione, e sono ispirati a un Prospex che Seiko ha presentato nel 2020, la Ref. SPB143J1.

Seiko Prospex

Nei decenni successivi all’introduzione del primo orologio subacqueo giapponese, presentato da Seiko nel 1965 e che risponde al nome di 62MAS, la Casa ha prodotto un’ampia gamma di diver che hanno conquistato il favore dei professionisti e appassionati per le loro performance in termini di sicurezza, affidabilità e facilità d’uso. Uno di questi orologi è proprio il già citato Prospex con Ref. SPB143J1, impermeabile fino a 200 metri e con una riserva di carica di 70 ore, il cui stile vintage prende spunto proprio dal primo orologio subacqueo di Seiko e di tutto il Giappone, ovvero il celebre 62MAS.

Seiko Prospex

Nuovi Seiko Prospex: performance più elevate, impermeabilità e leggibilità migliorate

Proprio come la Ref. SPB143J1 del 2020, questi nuovi Prospex reinterpretano il design dell’originale orologio subacqueo Seiko del 1965, il 62MAS.

I nuovi Seiko Prospex Ref. SPB451J1 (quadrante blu) e Ref. SPB453J1 (quadrante nero) sono mossi da uno dei più recenti movimenti sviluppati in-house dal brand, il calibro 6R55 (21.600 alternanze/ora, antimagnetico), con riserva di carica di 72 ore. È la prima volta che questo calibro viene inserito nella collezione Prospex. Questi nuovi segnatempo sono impermeabili fino a ben 300 metri ed impiegano una cassa in acciaio da 40 mm di diametro per 13 mm di spessore.

Seiko Prospex

Sul quadrante, protetto da un vetro zaffiro bombato antiriflesso, lancette e indici sono luminescenti grazie all’impiego di Lumibrite e tra 4 e 5 trova posto il datario. La lunetta girevole unidirezionale è munita di un anello in alluminio. Il bracciale in acciaio è dotato di una fibbia pieghevole tripla, con pulsante di sicurezza e prolunga per indossare l’orologio sopra la muta da sub.

Seiko Caliber 6R55L’edizione speciale del Prospex celebrativa

L’edizione speciale (Ref. SPB455J1) ha le stesse caratteristiche tecniche delle versioni con quadrante blu o nero, ma impiega un quadrante grigio antracite con dettagli dorati.

Per celebrare il 100° anniversario del primo orologio marchiato Seiko, la Casa propone anche un terzo Prospex in edizione speciale con quadrante grigio antracite contraddistinto da dettagli dorati. Dettagli che ritroviamo anche sul disco in alluminio della lunetta girevole unidirezionale. Inoltre, questa edizione speciale è dotata di un cinturino aggiuntivo ricavato interamente da bottiglie di plastica riciclate, e realizzato con una tecnica di intreccio tradizionale giapponese chiamata “Seichu”, nota nella cultura nipponica per il suo utilizzo nei tessuti.

Seiko Prospex

Da sottolineare il fatto che questo cinturino è caratterizzato da una resistenza alla trazione quasi quattro volte superiore a quella dei classici cinturini Seiko in tessuto. Per il resto, le caratteristiche di questo Prospex in edizione speciale sono le stesse dei due modelli che abbiamo descritto poco sopra, ovvero cassa in acciaio da 40 mm, impermeabilità garantita fino a 30 atmosfere e impiego del calibro di manifattura 6R55, meccanico a carica automatica. Tutti e tre questi nuovi Prospex saranno disponibili a partire da giugno nelle boutique Seiko e presso i punti vendita selezionati in tutto il mondo.

Prezzi al pubblico consigliati in Europa: 1.400 euro (Reff. SPB451J1 e SPB453J1), 1.600 euro (edizione speciale, Ref. SPB455J1).

Seiko Prospex

 

it_IT