Seiko: importante anniversario

Nel 1924, esattamente 100 anni fa, fa la sua comparsa il primo orologio con il marchio Seiko sul quadrante.

100 anni fa, nel 1924, nonostante l’anno prima il terremoto del Kanto avesse gravemente danneggiato la fabbrica, la Casa nipponica presentava il primo orologio che riportava il marchio Seiko sul quadrante. Fondata nel 1881 da Kintaro Hattori, infatti, la Seiko era conosciuta fino a quel momento come Seikosha (preceduta, fino al 1892, dal nome del negozio che lo stesso Hattori aveva aperto a Tokyo, ovvero “K. Hattori”).

Il modello originale del 1924, al quale il nuovo Seiko Presage Kintaro Hattori si ispira.

Per celebrare questo importante anniversario Seiko ha presentato un nuovo modello facente capo alla collezione Presage, che omaggia proprio il segnatempo del 1924. Questo nuovo orologio richiama in diversi particolari il suo illustre predecessore, a partire dalla grafica del logo Seiko al 12, proseguendo con il font degli indici a cifre arabe e il design delle lancette azzurrate. Inoltre, lo stesso quadrante bianco (protetto da un vetro zaffiro antiriflesso tipo “box”) è smaltato come nel modello originale, La smaltatura si deve al sapiente lavoro del maestro artigiano Mitsuru Yokosawa e dei suoi colleghi, specializzati nella produzione di smalti.

Da notare, poi, anche il logo “S” che compare sia sulla corona sovradimensionata che sul fondello, registrato da Hattori nel 1900. Sullo stesso fondello, troviamo anche incisi la numerazione progressiva relativa all’edizione limitata (pari a 1.000 pezzi), il nome del fondatore di Seiko e la citazione che ha ben espresso la sua filosofia di vita, ovvero “One step ahead of the rest”.

La cassa in acciaio da 35 mm per 12,3 di spessore è caratterizzata dalla presenza delle anse mobili, oltre che per quella del cinturino in pelle con passante sotto-cassa. A proposito del cinturino, da notare è anche l’adozione di una fibbia sul lato superiore, per adattarlo al meglio alle anse mobili una volta allacciato l’orologio al polso. Inoltre, il cinturino è realizzato in pelle prodotta da una conceria certificata dal Leather Working Group, organizzazione senza scopo di lucro che si occupa della produzione di pelle sostenibile e responsabile.

Il Presage Kintaro Hattori è animato dal calibro Seiko 6R5H (21.600 alternanze/ora, 24 rubini, riserva di carica di 72 ore), meccanico a carica automatica. L’impermeabilità è garantita fino alla pressione di 5 atmosfere. Infine, nella confezione è inclusa una speciale spilla con lo stesso logo storico “S” che compare sulla corona e sul fondello.

Prezzo: 2.000 euro.

it_IT