TAG Heuer: torna lo Skipper

Il forte legame che intercorre tra TAG Heuer e lo sport è noto a tutti: adesso la Casa propone una moderna reinterpretazione dello Skipper, cronografo da regata presentato negli anni ’60.

TAG Heuer Carrera Skipper

Lo Skipper ha fatto parte del catalogo TAG Heuer dal 1968 al 1983: oggi, a 40 anni esatti dalla sua uscita di produzione, la Casa di La Chaux-de-Fonds ne propone una versione aggiornata, facente capo alla collezione Carrera. Il primo Skipper di TAG Heuer venne presentato nel 1968, per festeggiare la vittoria dell’America’s Cup del 1967 da parte dell’Intrepid, di cui TAG Heuer era stato partner anche in quella vittoriosa edizione.

TAG Heuer Carrera Skipper

Osservando il quadrante balza subito agli occhi la colorazione settoriale del contatore dei minuti crono per il conto alla rovescia da regata su 15 unità e posto ad ore 3. In particolare, la sezione arancione serve per avvertire l’equipaggio dei minuti rimanenti prima della partenza, quella verde per le manovre e quella color foglia di tè chiaro è un omaggio alla colorazione del ponte dell’Intrepid. La stessa colorazione foglia da tè la troviamo anche nel contatore delle ore crono su 12 unità, al 9, dove è presente, nella parte bassa, anche la scritta “Skipper”.

TAG Heuer Carrera Skipper

Da notare, sempre in riferimento al quadrante, la colorazione blu del fondo, oltre al particolare rehaut bombato, che segue la curvatura del vetro zaffiro antiriflesso tipo “glass box”, fortemente incurvato. I piccoli secondi trovano posto al 6, così come il datario, lancette e indici sono luminescenti e diversi particolari color arancio completano il design di questo particolare cronografo da regata.

TAG Heuer Carrera Skipper

Il movimento impiegato è il calibro TH20-06 (33 rubini, 28.800 alternanze/ora), evoluzione di quello impiegato nel Carrera Glassbox (calibro TH20-00) ed esso stesso aggiornamento del calibro di manifattura Heuer 02. Trattasi di un movimento cronografico integrato con ruota a colonne e innesto verticale, meccanico a carica automatica, la cui riserva di carica si attesta sulle 80 ore. Visibile dal lato fondello, è dotato di un nuovo rotore scheletrato ed ha i ponti decorati a côtes de Genève.

TAG Heuer Carrera Skipper

Impermeabile fino alla pressione di 10 atmosfere (100 metri), il nuovo Carrera Skipper di TAG Heuer è dotato di una cassa in acciaio da 39 mm di diametro per 13,9 di spessore, senza lunetta. L’orologio è completato da un cinturino blu in tessuto, munito di una fibbia pieghevole in acciaio personalizzata e con doppio pulsante di sicurezza.

Prezzo: 6.850 euro.

TAG Heuer Carrera SkipperIntrepid

it_IT