Editoriale – Conosci il TAG Heuer Formula 1?

La “Series 1” del TAG Heuer Formula 1 venne lanciata nel 1986. Il resto è storia.

Ayrton Senna

Era il 1986, e un quasi esordiente Ayrton Senna, approdato alla classe regina solo nel 1984, già se la giocava con i grandi: Alain Prost, Nigel Mansell e Nelson Piquet, che si piazzarono proprio in quest’ordine davanti a lui nella classifica piloti. Già nel 1988, però, Senna scippa il titolo mondiale al suo eterno rivale e compagno di scuderia Prost, guidando l’imbattibile McLaren che, dal 1988 al 1992, dominò e vinse ben quattro campionati. Tre dei quali (nel 1988, 1989 e 1990), strenuamente combattuti tra lui e Prost (vittorioso nel 1989) e altrettanti conquistati proprio da Senna (1988, 1990 e 1991).

Ayrton Senna

Furono stagioni indimenticabili, prima che un incidente mortale al GP di San Marino ci privasse del piacere di veder correre il campione più campione di tutti i tempi. Era il 1° maggio del 1994. Nel trentesimo anniversario della sua morte, è evidente che TAG Heuer desidera ricordare Ayrton Senna, storico testimonial del brand, ma senza cadere nella retorica.

TAG Heuer Formula 1 Kith

Con lo spirito audace che la contraddistingue, la Casa ha la meravigliosa idea di riportare in vita un frammento del tempo in cui Senna dominava la F1. E lo fa dando il via libera alla riedizione del Formula 1 prima serie del 1986. Un’idea che ha dimostrato di avere la forza di avvicinare due generazioni: gli adulti che c’erano e i ragazzi che avrebbero voluto esserci. Con un orologio che è già sold out.

TAG Heuer Formula 1 Kith

Il nuovo TAG Heuer Formula 1 è identico all’originale, anche nei suoi 35 mm di diametro. Ma presenta fondamentali aggiornamenti tecnici, tra cui un nuovo materiale composito per la cassa e il vetro zaffiro in luogo di quello sintetico. L’asso nella manica è che è stato sviluppato in collaborazione con il brand di streetwear KITH, del geniale Ronnie Fieg.

TAG Heuer Formula 1 Kith

Chicca finale: per l’occasione il logo sul quadrante è stato cambiato da TAG Heuer a KITH Heuer. Un particolare che scansa l’idea di una classica operazione “nostalgia”. Che ci piace, ma solo quando non è ruffiana.

E tu, che ne pensi?

TAG Heuer Formula 1 Kith

it_IT