Ulysse Nardin a difesa degli oceani

La Casa di Le Locle annuncia la partnership con Plastic Odissey, impegnandosi in una missione di tre anni per ridurre l’inquinamento da plastica nei nostri oceani.

Plastic Odissey

Ulysse Nardin consolida ulteriormente il proprio impegno per la conservazione degli oceani attraverso la partnership stipulata di recente con Plastic Odyssey, in un progetto che mira a ridurre la presenza della plastica nei bacini marini. Sin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1946, la Maison elvetica ha instaurato importanti legami con il mondo del mare ed è stata attivamente coinvolta in attività a favore della sua salvaguardia.

Plastic Odissey

Ad esempio, lo scorso mese di maggio la Casa ha lanciato il primo orologio subacqueo realizzato con reti da pesca riciclate, a voler sottolineare il proprio impegno per la tutela dei mari. La nave Plastic Odyssey, è salpata dal porto di Marsiglia il 1° ottobre per compiere un viaggio di tre anni, percorrerà 40.000 miglia e attraccherà nei 30 paesi più colpiti dall’inquinamento da plastica. Plastic Odyssey inizierà la sua missione nelle città costiere del Mediterraneo, prima di salpare per l’Africa occidentale, l’America Latina, l’Asia e, infine, l’Africa orientale.

Simon Bernard

“Sebbene oggi esistano sistemi specifici per il riciclaggio della plastica, solo pochi produttori hanno accesso alle conoscenze necessarie e le soluzioni non sono ampiamente disponibili o molto convenienti. La sfida di Plastic Ocean è quella di identificare innovazioni semplici e accessibili che possano essere introdotte, migliorate e rese disponibili gratuitamente a quante più persone possibile”, ha dichiarato Simon Bernard, CEO di Plastic Odyssey.

Plastic Odissey

“Plastic Odyssey ha esaminato e sbloccato i problemi relativi all’inquinamento da plastica nel nostro Oceano. Il loro desiderio di condividere liberamente le loro invenzioni e conoscenze con il mondo intero è prova di una grande generosità e di un desiderio genuino di proteggere il nostro pianeta.”, ha aggiunto Patrick Pruniaux, Chairman & Chief Executive Officer di Ulysse Nardin.

Questo lungo viaggio intorno al mondo sarà presidiato da un equipaggio composto da sette membri del personale di coperta, sette esperti tecnici e scientifici, tre giornalisti e due ospiti esterni. In ciascuna delle 30 tappe l’equipaggio intraprenderà azioni concrete per tre settimane, al fine di avviare iniziative specifiche.

it_IT