Ulysse Nardin con i mestieri d’arte celebra l’anno del Coniglio

Edizione speciale in smalto champlevé e cloisonné: l’omaggio di Ulysse Nardin al Capodanno cinese.

Ulysse Nardin Classico RabbitSecondo il calendario astrologico cinese, il 22 gennaio segna l’ingresso nell’anno del coniglio, segno zodiacale portatore di pace, longevità e prosperità. A dargli il benvenuto è anche Ulysse Nardin che decora proprio con un’immagine di questo animale il quadrante del suo Classico Rabbit prodotto da Donzé Cadran e realizzato grazie all’impiego di metodi di smaltatura secolari come lo champlevé e il cloisonné.

Ulysse Nardin Classico Rabbit

La tecnica champlevé implica l’incisione del quadrante creando singoli “alveoli” che poi saranno riempiti con lo smalto. I colori provengono da un attento mix di diversi ossidi di metallo. Il quadrante viene cotto finché lo smalto non si scioglie, per poi essere lisciato e lucidato quando si raffredda. La fase finale – che è anche la più delicata – implica l’arricchimento del motivo cesellando elementi metallici sulla superficie.

Ulysse Nardin Classico Rabbit

La tecnica cloisonné consiste invece nella creazione di celle usando un filo d’oro molto sottile per depositare lo smalto con la massima precisione. Solo per la piegatura del filo d’oro sono necessarie fino a 15 ore di lavoro per ciascun quadrante.

Ulysse Nardin Classico Rabbit

A fare da cornice al quadrante del Classico Rabbit è una cassa da 40 mm in oro rosa 5N, lucida, impermeabile fino a 50 metri. Al suo interno è racchiuso il calibro automatico UN-815, dotato di una riserva di carica di 42 ore e visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro. Prodotto in una serie limitata di 88 esemplari, l’orologio è in vendita a 46.600 euro.

Ulysse Nardin Classico Rabbit

it_IT