Durante i Geneva Watch Days De Bethune ha presentato una versione più piccola del suo calendario perpetuo DB25. Con 40 mm, 4 in meno delle precedenti varianti (e non sono pochi), il DB25sQP presenta una cassa più compatta, che mantiene comunque lo stesso design a tamburo con le anse integrate traforate che le conferiscono maggiore leggerezza. La scelta del metallo è ricaduta sul titanio, un materiale di cui la Casa negli ultimi tempi ha già fatto ampio uso.
Il ridimensionamento della cassa ha comportato anche lo sviluppo di una versione ridotta e aggiornata del movimento originale, che passa da 35 a 30 mm. Il calibro automatico DB2324V2, con massa oscillante in titanio e oro bianco e ruota di scappamento in silicio. vanta una riserva di carica di 5 giorni grazie all’impiego di un doppio bariletto.
Il quadrante bicolore, argenté e blu, presenta la stessa disposizione del DB25 QP: giorno della settimana e mese in due finestrelle al 9 e al 3, data a lancetta al 6 e anno bisestile al 12 insieme all’indicazione sferica delle fasi lunari, firma di De Bethune, in palladio e acciaio azzurrato sullo sfondo di un cielo stellato trapuntato di stelle in oro rosa, che garantisce grande precisione con uno scarto di appena un giorno ogni 122 anni.
Lo stile classico è sottolineato dalle eleganti decorazioni: il guilloché centrale si espande con un motivo radiale a 12 settori, incorniciato dall’anello dei numeri romani. Il cinturino è in alligatore blu ma è fornito anche un cinturino aggiuntivo in tessuto grigio. Si tratta di un’edizione limitata a 15 esemplari l’anno.
Prezzo: 125.000 franchi svizzeri (tasse escluse).