Cyrus Genève, una Maison creativa e coraggiosa la cui parola chiave è sempre stata, fin dalla nascita, innovazione.
Tredici anni fa, nel 2010, nasceva Cyrus Genève: manifattura indipendente fondata da una famiglia di imprenditori svizzeri con una lunga esperienza nel settore del lusso e una grande passione per l’alta orologeria. L’obiettivo, dicono dall’azienda, è “puntare ai limiti dell’ingegneria meccanica orologiera”.
Teatro di questo ambizioso e impegnativo progetto è un ampio edificio poco fuori dal centro di Le Locle, cittadina del Canton Neuchâtel sui monti del Giura. Qui ha sede la manifattura Chronode, che dà vita agli orologi Cyrus Genève e che lavora al servizio anche di altre marche orologiere alto di gamma.
A dirigerla è un noto e stimato nome del settore: Jean-François Mojon, maestro orologiaio dall’attitudine visionaria che, sin dall’inizio, è anche la mente creativa di tutti gli orologi del brand.
Cyrus Genève: tutto avviene internamente
Dalla progettazione allo sviluppo, dall’assemblaggio dei prototipi ai test, passando per le finiture e per il servizio di assistenza, tutto viene svolto in-house.
Ad accogliere i lavoratori presso la Cyrus Genève è un edificio spazioso e moderno, suddiviso in tre piani collegati da una scala in graniglia e organizzato in una serie di laboratori.
Lì ogni anno Cyrus Genève produce circa quattrocento pezzi, tutti orologi in edizione limitata e tutti quanti testimonianza delle grandi capacità tecniche dell’azienda e dell’ampia dose di originalità che ne guida le scelte.
Modelli dall’estetica avanguardista e con innovazioni tecniche di rilievo come il Klepcys Vertical Tourbillon che posiziona il tourbillon in verticale, su un asse inclinato a 90° e per la prima volta al centro del quadrante, oppure il Klepcys Dice, il primo doppio cronografo indipendente al mondo che vanta due moduli crono separati e può misurare due brevi intervalli di tempo in maniera totalmente indipendente o in sincronia, attivati ciascuno dalla sua corona.