Voglia d’estate 2: il (mezzo) decalogo

Non è detto che per l’uso che se ne fa in estate sia necessario un orologio che rispetti tutti i requisiti di un diver. Si può optare per un orologio con cassa resistente all’acqua fino a 100 metri, senza che questo possieda tutte le specifiche necessarie per essere definito un diver, fissate dalla norma internazionale ISO 6425, che vanno ben oltre la resistenza alle immersioni in acqua a una profondità di almeno 100 metri.

Perciò, qualunque sia la vostra meta, per scegliere un orologio da indossare tutta l’estate meglio basarvi su alcune indicazioni generali e poi valutare le caratteristiche più aderenti alle attività che svolgerete. Come promesso, condivido il mio personale elenco di specifiche minime per l’orologio estivo, che, oltre ad una buona impermeabilità (almeno 100 metri), comprende i seguenti attributi:

1. Cassa in materiale resistente (quindi banditi sia i metalli preziosi che i rivestimenti), benvenuti acciaio, titanio e ceramica.

2. Bracciale metallico o cinturino in materiale impermeabile, perché a meno che non vi rechiate nell’altro emisfero c’è sempre da considerare la resistenza al sudore

3. Fibbia affidabile, ovvero un ardigliore di buone dimensioni oppure una déployante con sistema di sicurezza: il numero di orologi perduti durante nuotate ed escursioni è maggiore di quel che si crede.

4. Quadrante scuro, cosa che può lasciare interdetti, ma con la forte luce del sole estivo, la leggibilità è migliore con un bel quadrante blu o nero e lancette a contrasto.

5. Vetro antigraffio. Eviterei come la peste i vetri in plastica, a meno che non si tratti di un orologio “usa e getta”.


Dody Giussani

it_IT